Mare

Enzo Maiorca e il delfino

segnalato dalla Redazione

Abbiamo trovato questa bella storia su Enzo Maiorca su un giornale di Ustica, di qualche tempo fa e la pubblichiamo volentieri.

Ustica 1962. Enzo-Maiorca conquista il primato mondiale di discesa in apnea fino a 51 metri di profondità

di Paolo Rebesani – da https://www.usticasape.it/tag/maiorca/

“Enzo Maiorca immerso nel caldo mare di Siracusa parlava a poca distanza con la figlia Rossana che era sulla barca pronta anch’essa ad immergersi, all’improvviso si sentì colpire leggermente alle spalle, si girò e vide un delfino. Capì subito che l’animale non voleva giocare, ma esprimere qualcos’altro. Il delfino infatti si allontanò e Maiorca lo seguì a nuoto. Poi l’animale si immerse e lo stesso fece Enzo, a circa 12 metri di profondità impigliato in una rete di una spadara abbandonata c’era un altro delfino. Maiorca emerse rapidamente e chiamò a gran voce la figlia perché lo raggiungesse con i due coltelli da sub che erano nella barca.

In pochissimi minuti i due esperti sub riuscirono a liberare il delfino impigliato nella rete, il quale allo stremo delle sue forze riuscì ad emergere e, emettendo un quasi “grido umano”, così lo descrisse Maiorca, riuscì a respirare (un delfino può resistere sott’acqua non oltre 10 minuti, dopodiché affoga).
Il delfino liberato restò un po’ stordito in acqua, controllato da Enzo, Rossana e l’altro delfino. Poi si riprese e, sorpresa! Si scoprì che era una delfina perché di lì a poco partorì un piccolo.
Mamma e cucciolo si allontanarono mentre, il delfino maschio fece un giro intorno ai due umani e si fermò un attimo davanti ad Enzo Maiorca, gli diede un colpetto, come fosse un bacio, sulla sua guancia a mo’ di gratitudine e poi si allontanò.

Questa meravigliosa storia commosse tutti i presenti che si alzarono in piedi per un lungo e caloroso applauso. Enzo Maiorca terminò il suo intervento dicendo che: “fino a quando l’uomo non avrà imparato a rispettare e a dialogare con il mondo animale, non potrà mai conoscere il suo vero ruolo su questa Terra”.

Maiorca con la figlia Rossana e (sotto) in immersione

***

Appendice del 2 novembre 2023 (cfr. Commento della Redazione)

Due screenshot significativi per sapere tutto di Enzo Maiorca:

***

Qui di seguito una perla, ripresa appunto da Non Uccidere.2

Una speranza per la Natura. Questa l’ho sentita raccontare nel giro dei pescatori subacquei. Ce n’era uno abbastanza noto, campione di immersione in apnea e grande sterminatore di pesci. Raccontava di come da un giorno all’altro avesse smesso di uccidere i pesci. Pare che fosse sott’acqua, intorno a uno scoglio, alle prese con una cernia. E’ noto che le cernie abitano tane con una doppia via di accesso; lui l’aveva vista rintanarsi e da esperto qual era aveva fatto il giro dello scoglio alla ricerca dell’altra uscita. Non aveva visto niente, così aveva infilato una mano con tutto il braccio nel buco, verso l’alto della tana, per rendersi conto della situazione. E lì aveva sentito un battito forsennato, che ha pensato fosse il cuore dell’animale.

Forse era solo la sua cattiva coscienza a fargli percepire la paura dell’altro; forse è riuscito per un attimo a sentire i pensieri dell’animale, aggredito nel suo ambiente e nella sua casa, da un orrido bipede mascherato. E neanche saprei dire qual’è, la frequenza cardiaca di una cernia; riporto questa storia perché mi ha colpito: un passo verso l’empatia, la capacità di ‘sentire’ il diverso da sé.

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione

    2 Novembre 2023 at 06:46

    Quante volte abbiamo detto che il sito può essere considerato (e anche usato) come una grande enciclopedia che permette richiami e recuperi di cose lette e rimaste appuntate sul bordo della memoria… Ecco, utilizzando la finestra Cerca nel sito arriviamo a ricordare le cose che abbiamo scritto di Maiorca in altri tempi (è morto nel novembre 2016 a 85 anni “vissuti pericolosamente”). Ci ha lasciato cose belle e altre perle… Come un bestemmione in diretta tv, riemergendo durante un tentativo di record, fallito perché un cameraman per riprenderlo lo aveva ostacolato; o anche la sua ‘discesa’ in politica: (è stato senatore nelle liste di Alleanza Nazionale!).
    Certo un grande conoscitore e ‘amatore’ del mare e del mondo sottomarino.
    Per rinverdire i ricordi, due schermate – screenshot – ottenute operando la ricerca per Enzo Maiorca e per Non uccidere –> nell’articolo di base.
    Buongiorno e buone letture

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top