di Michele Assante del Leccese *
Dopo un saluto di Francesco Del Deo, in rappresentanza dell’Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), con le firme dei due sindaci Dino e Francesco Ambrosino (fratelli già nel cognome) le comunità di Procida e Ponza si sono ufficialmente gemellate in un patto di amicizia che guarda al futuro ma che ha profonde radici nel passato, quando più di cinquant’anni fa gli studenti ponzesi iniziarono a frequentare il nostro Istituto Nautico, soggiornando sull’isola e intrecciando così intense amicizie con i nostri concittadini.
Erano gli anni tra il ’67 e l’82, anni raccontati da Rita Bosso – uno dei motori dell’iniziativa – e da Tobia Costagliola nel libro “Scuoglie ammiez’ ‘o mare” presentato la sera precedente in una Sala Consiliare ricolma di ricordi e testimonianze e davanti a più di un centinaio di cittadini ponzesi tra i quali, naturalmente, tantissimi ex allievi.
E non poteva quindi mancare la visita al nostro Istituto (fresco dei festeggiamenti per i 190 anni), cambiato nei decenni trascorsi ma che li ha accolti con lo stesso calore di allora.
Dopo la firma del patto, un concerto dei Biggest, dalla formazione variabile e con il reinserimento del ponzese Beniamino, ha concluso magicamente la serata diffondendo in sala un po’ dell’atmosfera di quegli anni.
* Michele Assante del Leccese è Assessore alla Cultura del Comune di Procida, docente dell’ITN Francesco Caracciolo e ha curato l’organizzazione del gemellaggio
A seguire il video ed una rassegna fotografica della cerimonia
https://www.youtube.com/watch?v=efGcjR64Uqw
La lettura del patto di gemellaggio e la firma dei sindaci Dino Ambrosino e Franco Ambrosino
Lo striscione di Procida capitale della cultura
Myriam Narpeto (docente di inglese amatissima dagli studenti),
Giuseppe Giaquinto (avvocato, ha moderato la serata del 24 ottobre), Giacomo Retaggio (medico e storico)
Da sin: Alessandra Morazzano (preside dell’ITC Pisacane di Ponza),
Giuseppe Giaquinto, Maria Longobardo (preside dell’ITN Caracciolo di Procida)
Rita Bosso, coautrice di Scuoglie ammiez’ ‘o mare, e Giuseppe Giaquinto
Francesco Del Deo, rappresentante ANCIM
Mirella Romano consegna la pergamena del Santa Lucia
All’arrivo a Pozzuoli, con l’ammiraglio Salvatore Vitiello, giunto a salutare parenti e amici