di Angelida Costanzo
Il nome del gruppo whatsapp creato da Rita Bosso, per velocizzare le comunicazioni tra organizzatori, ex alunni e partecipanti al Gemellaggio con Procida, che si terrà dal 24 al 26 ottobre prossimo (leggi qui, qui e qui, ndr), a cui ha aggiunto anche me, mi ha portato a riflettere sul valore e sull’importanza di tali iniziative.
GEMELLIAMO?
Rita…perché il punto interrogativo?
GEMELLIAMO! Dico io…
Diverse volte, negli anni scorsi, con gli alunni dell’Istituto Tecnico per il Turismo, ho affiancato il Comune di Ponza in iniziative simili tenutesi con i Comuni di Santa Teresa di Gallura, Ischia, Golfo Aranci e Arcinazzo Romano e, posso affermare con certezza che, da tutti questi viaggi siamo tornati arricchiti. Abbiamo visto la nostra isola con occhi diversi i nostri tesori del mare e del territorio, riscoperto le nostre tradizioni e la nostra storia; abbiamo scoperto radici, abitudini, modi di vivere comuni ma anche totalmente diversi e capito che la diversità è solo un punto di vista altro da cui guardare lo stesso orizzonte; ma soprattutto abbiamo riscoperto il valore e l’importanza di essere comunità, ritrovato lo spirito di condivisione e la socialità che molto spesso si perde nel tran tran della vita quotidiana.
Perché dappertutto siamo stati accolti dall’intera comunità che da subito ci ha fatto sentire a casa: i momenti conviviali si sono succeduti a quelli istituzionali in un abbraccio avvolgente e caloroso.
Tante e indimenticabili sono state le occasioni di condivisione organizzate per noi: dovunque un’organizzazione impeccabile. Dal Sindaco ai semplici cittadini, tutti ci hanno affiancati e coccolati!
Abbiamo trovato guide locali che ci hanno accompagnato alla scoperta dei luoghi, dei monumenti; abbiamo avuto autobus a disposizione per i trasferimenti e transfer gratuiti. Ci sono state aperte le porte delle case private, sono stati allestiti banchetti in piazza allietati dalla musica di gruppi locali e dal calore degli abitanti. In Sardegna un imprenditore di origini ponzesi ci ha accolto nel suo Resort e fatto assaporare le prelibatezze della cucina locale.
E Ponza ha sempre restituito tutto il calore e l’accoglienza ricevuta, senza risparmiarsi, agli ospiti dei paesi gemellati che sono venuti a farci visita. Le scolaresche hanno accolto in un abbraccio colorato e festante le delegazioni al loro arrivo sull’isola, i ragazzi dell’Istituto Turistico hanno fatto da “Ciceroni”, la Pro loco si è occupata delle visite guidate delle Cisterne Romane, il Comune ha messo a disposizione autobus per gli spostamenti sull’isola e organizzato escursioni in barca, momenti conviviali e feste in piazza, al cui allestimento hanno contribuito ristoratori e semplici massaie, allietate musica e balli.
Settembre 2023. Gemellaggio tra Ponza e Arcinazzo Romano.
Gli ospiti sono accolti al porto di Ponza
Giro dell’isola offerto dalla Cooperativa Barcaioli
In chiesa a Le Forna, accolti da padre Francesco e dai parrocchiani
Cena in piazza, offerta dai ristoratori di Ponza e organizzata da Monia Sciarra
Ecco perché dico GEMELLIAMO! I gemellaggi sono condivisione, incontro, socialità, scoperta e riscoperta di sé.
Sono convinta che anche il gemellaggio con Procida sarà un’altra, indimenticabile esperienza di scuola e di vita per i nostri alunni e per tutti i ponzesi che parteciperanno e per questo ringrazio il Comune di Ponza e gli organizzatori.
Nota della Redazione. Molto si è scritto sul sito su Arcinazzo Romano e sul gemellaggio. Per rintracciare gli articoli digitare “Arcinazzo Romano” in “Cerca nel Sito”.
***
Integrazione, a cura della Redazione. La notizia del gemellaggio in un articolo di Orazio Ruggieri pubblicato sull’edizione di ieri di Latina Oggi.
(cliccare sull’immagine per ingrandire)
la Redazione
15 Ottobre 2023 at 18:30
La notizia del gemellaggio tra Ponza e Arcinazzo Romano dall’edizione di ieri del quotidiano Latina Oggi, in calce all’articolo di base