di Luisa Guarino
.
C’è soprattutto il ‘nostro’ Giuseppe Mazzella tra i premiati della XXV edizione del Premio Immagine Latina, la manifestazione di carattere internazionale organizzata dall’Associazione culturale Nuova Immagine di Latina e dall’Accademia Premio Immagine, la cui cerimonia conclusiva si svolgerà oggi alle 17 nella Sala meeting dell’Hotel Europa, a Latina. Un traguardo importante, questo targato 2023, per un’iniziativa che in questi anni ha conferito l’alta onorificenza a quasi settecento eccellenze nei diversi campi.
Il Premio è stato ideato ed è curato da Franco Borretti, operatore culturale di Latina molto conosciuto e stimato, impegnato sul territorio pontino da oltre quarant’anni. E’ lui, insieme agli altri componenti dell’associazione culturale e grazie all’Osservatorio in costante attività attraverso un attento monitoraggio a 360 gradi, che individua le figure meritevoli di attenzione, poiché danno lustro in Italia e nel mondo intero alla regione cui appartengono e a cui apparteniamo, il Lazio.
Giuseppe Mazzella, in quanto giornalista, editore, scrittore, avvocato, con attività di segreteria istituzionale, docente per la Regione Lazio, promotore di eventi, verrà premiato per la sezione Informazione: nato a Ponza, vive a Santi Cosma e Damiano (Latina). E il nostro Giuseppe, collaboratore storico di Ponzaracconta, è in buona, anzi ottima compagnia.
Giuseppe Mazzella, una dozzina di anni fa, davanti al Welcome’s Bar,
con Ernesto Prudente, Franco De Luca e l’omonimo Giuseppe Mazzella di Ischia
Con lui infatti oggi pomeriggio riceverà il Premio Immagine per la sezione Scienze addirittura Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, divulgatore, scrittore; e nella stessa categoria ci saranno Sveva Avveduto, scienziata emerita, già direttrice dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, presidente di “Donne e cultura”; e Stefano Toldo, scienziato biologo a Richmond – Virginia (Usa).
Umberto Guidoni
Di grande richiamo anche il nome di Lucrezia Di Prospero, originaria di Bassiano (Latina), premiata per la sezione Sport: è campionessa mondiale a squadra Ipsc di Tiro dinamico.
Lucrezia Di Prospero
Per l’Associazionismo vengono premiati: per la Croce Rossa, Giancarlo Rufo, presidente del Comitato di Latina; Michaela Gandolfo, presidente dell’Associazione Qua la zampa di Latina; Paolo Magli, presidente dell’Associazione di promozione sociale Diaphorà di Latina. In rappresentanza del clero, il riconoscimento viene assegnato a suor Carmela Rostirolla, che è stata missionaria in Brasile. Per la sezione Commercio, il Nuova Immagine 2023 va a Mara Labella-Orlando Di Mario & Figli, Bottega di vicinato per la lavorazione e trasformazione delle carni, di Sermoneta: l’attività è già stata premiata in manifestazioni negli Stati Uniti, in Germania e Irlanda. Premio nella sezione Letteratura per il senatore Riccardo Pedrizzi, scrittore. Sarà invece Lisa Tibaldi Grassi, stilista e designer, ad essere premiata per il settore della Moda. Nella sezione Professioni spiccano i nomi di Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo Ferrovie dello Stato; Annunziata Marciano, ricercatrice delle Istituzioni Educative.
Riconoscimenti di merito inoltre per Ugo Berardi, conduttore cinofilo con cane per la ricerca di persone disperse; Franco Giovanni, 1° luogotenente del Comando Artiglieria presso il Comaca di Sabaudia, per il salvataggio di persone in mare; Daniele Prosperi, alpinista. Premiati per la sezione spettacolo infine, ma non per ultimi, Francesco Ciccone, violinista di valenza internazionale; Sabrina Fardello, cantante soprano leggero.
Tornando al nostro Giuseppe Mazzella, che abbiamo giustamente e doverosamente citato per primo, ricordiamo che in passato Ponza è stata degnamente rappresentata al Premio Immagine Latina da Emilio Iodice nel 2018, e da Dante Taddia, ponzese d’adozione, nell’edizione 2019. Insomma, non c’è due senza tre: anche i proverbi sono dalla parte di Giuseppe. Un mare di rallegramenti affettuosi da tutta la Redazione.
Giuseppe Mazzella
16 Ottobre 2023 at 11:22
Desidero ringraziare quanti hanno voluto felicitarsi con me per il Premio conferitomi ieri a Latina. Che sia di stimolo per tanti perché contribuiscano ognuno nella sua professione al miglioramento della nostra amata Ponza, Giuseppe.