segnalato dalla Redazione
.
Limes è una rivista italiana di geopolitica – il nome deriva dal latino limes, “confine” – che fa parte di GEDI Gruppo Editoriale. È stata fondata nel 1993 da Lucio Caracciolo, che la dirige.
Riusciamo solo a immaginare l’impegno necessario a mantenere il giornale (mensile) aggiornato con i fatti del mondo. Sull’ultimo Limes una monografia sulla questione cinese: notevole sforzo editoriale…
L’ultimo numero di Limes, intitolato La Cina resta un giallo, è uscito in edicola e libreria sabato 7 ottobre
Interessante tema divenuto, se non obsoleto, meno attuale e di minor presa sui lettori dinanzi agli eventi degli ultimi giorni – è dello scorso 5 ottobre l’intervento di Zelensky a Granada, al vertice della Comunità politica europea – con le prime incrinature del fronte occidentale di sostegno all’ Ucraina…
Vi ripara, per mantenere aggiornato il suo giornale, il video qui presentato del direttore Luca Caracciolo. È l’argomento focale del presente articolo.
Ma “non c’è pace”, letteralmente, per il mondo, per tutti noi e per un giornale che cerca di stare al passo, perché altre notizie ancora si sovrappongono, e rendono la precedenti superate.
Il ‘lancio’ della notizia della guerra in Israele
Ma facciamo un passo indietro e affrontiamo con Luca Caracciolo la questione Ucraina.
Se il fronte militare sul campo sembra fermo, con la controffensiva ucraina che ha portato finora scarsi risultati, i fronti domestici in Ucraina e nei Paesi alleati sono invece in grande movimento. Le elezioni in Slovacchia e le prossime in Polonia. Le faglie europee nella guerra: cosa cambia nell’avanguardia antirussa. Il ruolo degli Stati Uniti.
In collegamento Lucio Caracciolo. Puntata registrata il 2 ottobre 2023; durata 10’57’’
.
.