Fumetti

Salve, sono un Apteryx…

di Sandro Russo

– Salve, sono un Apterix, uccello senza ali e con le piume lanuginose…
Era il tormentone di una serie di strisce di B.C [Before Christ – un fumetto di Johnny Hart, degli anni ’60 – (1)]; un pulcinone che stava sempre tra i piedi a dire le sue caratteristiche a chi voleva e a chi non voleva saperle.

– Salve, sono un Apterix, uccello senza ali e con le piume lanuginose… E tu chi sei? – GNAM! – Un mangiatore di Apterix

Veniva fuori questa frase, tra i miei amici, ogni volta che arrivava uno nuovo nel gruppo e, senza che nessuno glielo avesse chiesto, ‘si sparava’: – Io sono Superman –  oppure  – So fare questo e quello!
Dicevamo anche cose parecchio più pesanti, per scoraggiare ogni tentativo di sovraesposizione, ma questa storia dell’Apterix me la sono portata dietro.
E un milione di anni dopo (A.C.After Christ) mi viene ancora di presentarmi allo stesso modo: – Eccomi qui.. sono un Apterix, uccello in via di estinzione, senza ali e con le piume lanuginose

Credo che a parte i banali dati anagrafici, ciascuno dica gran parte di sé in poche battute: classe sociale, retroterra culturale, letture fatte, interessi stabilizzati e passioni emergenti.
Il resto, io non voglio dirlo e voi non volete saperlo È questo il gioco tra chi scrive e il lettore.
Scoprire quello che non è apertamente svelato deve seguire i tempi e i modi di un corteggiamento. Non c’è una via più breve che non sia anche noiosa e banale.

Pensavo queste cose a proposito di Pier Guagnetti, che da qualche tempo scrive sul sito, un amico di Sandrone Vitiello che lui ha convinto a contribuire di tanto in tanto alle nostre “Canzoni per la domenica”, date le sua passione e le sue ampie conoscenze in campo musicale.
Il suo esordio è stato folgorante, con Strange Fruit, eseguita da Billie Holliday. E ha continuato così, ad ogni sua nuova proposta, con pezzi originali e sconosciuti ai più, ma stimolanti e graditissimi dai “pochi ma buoni” estimatori della rubrica “canterina”.

Posso dire di conoscere tutti i contributori non occasionali e sporadici di Ponzaracconta. Anche se non tutti conosco di persona, con ciascuno di essi ho scambiato mail, messaggi whatsapp, oppure ci siamo sentiti per telefono. È un’occasione di stimolo e di conoscenza reciproca, che qualche volta diventa vera amicizia
La funzione aggregante del sito, quel Connecting people che abbiamo più volte sottolineato, è un valore aggiunto che i giornali neanche si sognano.

Gettiamo pietre in uno stagno e stiamo a guardare come i cerchi si allargano; quali si toccano; dove, nel punto di contatto, può succedere che l’onda si appiattisce; altre volte si forma un’onda più grande…

Nota

B.C. è una serie di strisce a fumetti umoristiche creata dal disegnatore statunitense Johnny Hart nel 1958. Il titolo, nonché nome del protagonista, è la sigla di “Before Christ”, avanti Cristo in inglese. Il fumetto si basa sulla vita di cavernicoli alle prese con problemi giornalieri ed esistenziali di ogni genere.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top