Ricorrenze

Le Forna, festa al culmine per la Madonna Assunta


di Luisa Guarino 



Sono entrati da qualche giorno nel vivo a Le Forna, nell’isola di Ponza, i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in Cielo, patrona dell’affascinante frazione, che culmineranno nella giornata di domani, martedì 15 agosto. Sotto il profilo religioso, la parrocchia ospita dal 12 e fino a oggi un Triduo di preparazione curato da Padre Miki Mangialardi, frate francescano, cappellano militare della Brigata paracadutisti Folgore di Livorno. Sul piazzale della chiesa intitolata a Maria Santissima Assunta in Cielo nelle serate di sabato e di ieri ci sono state degustazioni di dolci e attività per i bambini, curate prima da Maddy e poi dalla Wake Up Animation: in più ieri si è aggiunta una gustosa serata kebab.


Un’immagine di ieri sera inviata da Sandro Vitiello

Oggi pomeriggio dopo la Santa Messa, intorno alle 20 prenderà il via il corteo per le strade dell’isola che muoverà dalla chiesa per raggiungere Punta Incenso, Forna Grande e Ponza Porto, con l’effigie della Vergine trasportata a bordo di un furgone Ape. Alle 21 sul piazzale della chiesa animazione per i bambini e per tutti una gustosa fetta d’anguria, il frutto che è proprio il simbolo del Ferragosto.


Foto dall’edizione 2021

Ed eccoci a domani, Festa della Madonna Assunta. Le attività inizieranno molto presto, con la Diana in programma alle 6, il suono festoso delle campane e della banda musicale Isola di Ponza, e i fuochi d’artificio. A seguire, accoglienza del tradizionale pellegrinaggio dei fedeli che a piedi arrivano dal Porto: subito dopo, celebrazione della Santa Messa. Alle 11 un’altra solenne concelebrazione eucaristica con la partecipazione di Padre Miki Mangialardi. Il momento più atteso giungerà alle 18 con l’inizio della processione via terra e via mare, al cui rientro verrà celebrata ancora una Messa. Alle 21.30, serata musicale in compagnia del cantante campano Luis Navarro e del suo sound latino-americano. A mezzanotte la lunga e articolata giornata si concluderà con i fuochi d’artificio in onore della Madonna Assunta in Cielo.


Ma l’intrattenimento proseguirà mercoledì 16 agosto al campo sportivo di Calacaparra alle 21.30 con la Sagra del pesce: a fare da colonna sonora ci saranno la musica e la voce di Maddy. Il parroco di Le Forna, Padre Francesco Bishay, invita residenti e turisti a partecipare numerosi anche quest’anno a tutti i momenti che scandiscono una ricorrenza molto sentita.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top