Canzoni

Una canzone per la domenica (258). Sentimento, degli Avion Travel

proposta da Franco Zecca

.

Una canzone “scenografica” interpretata da un complesso napoletano in maniera teatrale, gli Avion Travel, eseguita da i “tre Peppe”, Peppe D’Argenzio (sassofono), Peppe Vessicchio (arrangiamento), e Peppe Servillo (voce).
Quest’ultimo, fratello del più famoso Toni, ne dà una interpretazione da attore consumato.
L’ho visto ultimamente nel serial tv “Il commissario Ricciardi”, dai romanzi di un “nuovo” scrittore napoletano, Maurizio De Giovanni. In detto telefilm interpretava un prete, in netto contrasto con il ruolo di cantante nel video della canzone: è “Sentimento”, il pezzo che vi propongo.
Gli Avion Travel hanno inciso questo brano come omaggio alla musica del Novecento, pieno di citazioni e di sonorità che evocano quelle di Ciajkovskij, Verdi, Puccini, allusioni alla musica greca, passando per i Pink Floyd e finire (perché no?) a Orietta Berti (Finché la barca va). Il testo poi contiene concetti e parole che avrebbero potuto essere scritti da Venditti, De Gregori o dal Paolo Conte più ispirato.
Il livello di questo brano, seduttivo ed elegante, fu apprezzato dalla giuria del Festival di Sanremo del 2000, che lo premiò con il primo posto. Ci furono polemiche, da Baudo e dai giornalisti pro quantità piuttosto che qualità, ma ebbe anche plausi e consensi da produttori, esecutori e musicisti (leggi Piovani, Nyman, Dario Salvatori, Goran Bregovic).

Il testo, sotto forma di metafora, è il racconto di un pescatore che durante l’uscita notturna per una pesca nelle acque di Castellamare, Golfo di Napoli, sulla sua barca chiamata non a caso “Sentimento“, avverte la presenza di una “bestia acquamarina” che s’inabissa quando s’alza. Laddove in quel mare vige un tempo che non passa mai, il tempo immobile di una libertà che non c’è più, e che tutti rincorrono.
È la metafora della vita dei pescatori che è alternante, a volte si è fortunati con una gran pesca, a volte si rischia la vita.
…Come non dedicarla ai pescatori di Ponza che ci furono, che ci sono e che ci saranno?

.

YouTube player

.

Curiosità: Avion Travel già “Piccola Orchestra Avion Travel” da Caserta, ha avuto come leader e portavoce il citato Peppe Servillo, che dopo la vittoria di Sanremo 2000, così se ne uscì : “Ch’avimm cumbinato!”.

La canzone vinse anche il premio della critica.
Buon ascolto.

Qui di seguito il testo:

Sul mare luccica la luna in transito
Biancheggia il corpo di una bestia acquamarina
Ed è un incrocio tra il cielo e il fondo
Cosa mai vista s’inabissa quando s’alza
Maronna mia questo cos’è
Castellammare pesce non ce n’è

Sul mare luccica la nostra barca
Tesa nel vento il suo nome è sentimento
Stella d’argento sono contento
Tu m’hai portato nella mano in cima al mondo
Stiamo a vedere quando uscirà
Con gli occhi cosa ci domanderà

Na na na

Sopra il mare non passa mai il tempo
Tempo che non passa mai ci cercò ci trovò
Ma noi chi siamo che ci facciamo
Cosa vendiamo delle cose che più amiamo
E stare soli in mezzo al mare
Con la paura ogni tanto di affogare

Diceva Ulisse chi m’o ffa fà
La strana idea che c’ho di libertà

Na na na

Sopra il mare non passa mai il tempo
Tempo che non passa mai ci cercò ci trovò

 

Compositori: Domenico Ciaramella / Giuseppe D’Argenzio / Giuseppe Servillo
Testo di Sentimento © Sugarmusic s.p.a.
Fonte: LyricFind

Sanremo, Teatro Ariston, 26 febbraio 2000. Il gruppo musicale italiano Piccola Orchestra Avion Travel posa per i fotografi dopo essere stato premiato quale vincitore delle sezioni Campioni al Festival di Sanremo 2000 con il brano Sentimento (immagine da Wikipedia)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top