Trasporti

Ponza-Terracina. Cercasi Carloforte disperatamente

di Luisa Guarino 

 



E’ passata una settimana (era domenica 2 luglio) da quando è stata segnalata un’avaria che ha bloccato la nave Carloforte di Laziomar che collega Ponza con Terracina con due corse al giorno. Peraltro il guasto è capitato in una giornata cruciale qual è appunto la domenica: il problema è stato al momento risolto con l’impiego della nave Tetide, che ha portato i passeggeri ‘orfani’ del Carloforte fino a Formia, da dove sono stati accompagnati in pullman a Terracina, dove avevano lasciato le loro auto.

A distanza di una settimana cosa è successo, cosa è cambiato? Niente. Assolutamente niente. Semplicemente nessuno ne parla, e il Carloforte se ne sta attraccato al molo di Terracina, magari anche un po’ intristito vogliamo immaginare noi, umanizzandolo!
Sembra che sia diventato superfluo, ‘trasparente’, come si usa dire di persone e cose considerate inutili. Sembra quasi che nessuno mai lo abbia utilizzato per viaggiare, trasportare merci e vetture (per quanto in quest’ultimo caso possiamo considerare un vantaggio il fatto che meno auto sbarchino sull’isola). Fatto sta che nessuno ne parla e nessuna notizia, né in senso positivo che negativo, trapela al riguardo. Da quanto è dato sapere il Comune non sollecita Laziomar, né la società rilascia notizie in merito. E gli utenti? Si adeguano: o da e per Terracina viaggiano con il mezzo veloce di Nlg, o scelgono un porto diverso, tra Circeo, Anzio e Formia. In fondo le alternative non mancano.

I ponzesi per primi del resto sono i primi a saper fare… di ragione virtù. Ne vedono e ne sopportano tante durante tutto l’anno, specie in inverno quando spesso restano privi di servizi indispensabili: cosa volete che sia una linea che salta, al momento per una settimana, e poi non si sa fino a quando?
Speriamo di poter essere aggiornati quanto prima, magari con qualche buona notizia, per informare a nostra volta chi ci legge.

 

integrazione del 17 luglio, a cura della Redazione

E’ tronato il Carloforte!


foto del 16 luglio, ore 22.52, inviata da Silverio Lamonica

3 Comments

3 Comments

  1. Luisa Guarino

    10 Luglio 2023 at 15:28

    Leggo sul sito Laziomar che dal 4 luglio la nave Carloforte che copriva la tratta Terracina-Ponza e viceversa è stata sostituita dalla nave Quirino, con due corse al giorno da Formia e Ponza e viceversa. Non capisco: qui non c’è nessuna sostituzione, soltanto un’aggiunta, e comunque una carenza. E’ come se ai passeggeri che volessero partire da Roma in direzione Napoli, tanto per fare un esempio, dicessero che a Napoli ci potranno arrivare, questo sì, ma partendo da Frosinone, Latina, Rieti o Viterbo (tanto per rimanere in un capoluogo del Lazio). Davvero ridicolo, surreale.

  2. la Redazione

    17 Luglio 2023 at 07:00

    E’ tornato il Carloforte! Immagine di ieri sera, in calce all’articolo di base, inviata da Silverio Lamonica

  3. Luisa Guarino

    18 Luglio 2023 at 21:42

    ‘Insalutato ospite’, come si dice da queste parti, la motonave Carloforte ha ripreso le sue corse tra Terracina e Ponza alle 20 di domenica 16 luglio. E da allora compie i due viaggi previsti giornalieri. Sempre nel… più assoluto riserbo, com’era accaduto quasi due settimane prima, per lo stop forzato a causa di un guasto. Però lunedì mattina alla biglietteria c’era affisso un avviso al riguardo. Vi si aggiungeva anche che pertanto la corsa straordinaria via Formia (?) non veniva più effettuata. Un amico, sapendo che mi ero occupata del ‘problema’ mi ha subito inviato una foto del Carloforte che dopo le 22,30 di domenica sera entrava nel porto di Ponza. Ora, sembra che la cosa interessasse solo me, visto che non ci sono stati commenti a quanto ho scritto. Forse ci sarà stata qualche reazione su Fb, che io però non frequento: quindi non so. L’importante è che si sia tornati alla normalità. Una sola raccomandazione: non ditelo a nessuno. Grazie

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top