Attualità

Annalisa Gaudenzi con Casa Italia, dalla cima del Vesuvio

riceviamo in redazione e pubblichiamo

.

Da Annalisa Gaudenzi, nostra amica e collaboratrice, che lavora in RAI ma rimpiange i tempi in cui si occupava di Natura, riceviamo la segnalazione di un servizio realizzato per Casa Italia, dalle pendici del Vesuvio

Casa Italia Puntata del 14/06/2023(a circa 1/3 del video, dal tempo 37′ e 20″ al tempo 47′ e 20″).

Sommario della puntata
Ritorno alle radici: in primo piano a Casa Italia il turismo delle radici a cui sarà dedicato il 2024. “Sarà l’occasione per far scoprire il nostro Paese ai tantissimi connazionali che hanno lasciato l’Italia tanti anni fa o magari mai l’hanno vista”, ha detto in studio Gianluigi Tombolini sindaco di Numana, “il giorno 21 a Roma, ci sarà il lancio dell’iniziativa: perché far conoscere i nostri borghi, circa 5.500 sotto i 5 mila abitanti, è una grande occasione per chi vive all’estero, utile ance per valorizzare il turismo”, ha ribattuto, Antonio Corsi sindaco di Sgurgola. Entrambi i sindaci sono anche consiglieri del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. In studio anche il giornalista Gianmaurizio Foderaro esperto di musica per raccontare che a costituire l’identità di un luogo è anche la musica popolare fatta di gruppi folk e delle tante bande musicali, come quella di Sgurgola in Ciociaria.
Continua il viaggio di Casa Italia nei parchi nazionali, luoghi fondamentali per la biodiversità. Dopo il Pollino, il Parco nazionale del Vesuvio: ospite in studio il colonnello Angelo Marciano, comandante del reparto Carabinieri del Parco. In Sicilia, poi, per raccontare le meraviglie del Parco Regionale dell’Etna: in collegamento da Catania, il vulcanologo Salvo Caffo, dirigente del parco. Per gli expat: in volo sino in Australia per conoscere Maurizio Rossetto che studia le piante nei giardini botanici di Sidney. A seguire, si parla di giovani e politica con il racconto di una scuola per aspiranti sindaci, promossa in Veneto dalla sezione giovani dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. Ospiti Roberto Bazzarello, coordinatore Anci Veneto giovani e Francesca Bortoluzzi, una giovane di Belluno che ha frequentato la scuola. Infine, la musica, con il maestro Stefano Palatresi e Monica Marangoni che accolgono il cantautore Davide Combusti, in arte “The Niro”, che ha cominciato tanti anni fa il suo percorso musicale a Londra.

 

Qui di seguito in formato .pdf, l’intero poemetto (citato anche nel video): La Ginestra di Giacome Leopardi, di cui tutti ricordano la prima strofa e forse qualche frase all’interno, che è sempre bene andar a rispolverare
Da: www.ornelladanese.com): G. Leopardi. La ginestra o Il fiore del deserto (1836)

Qui su l’arida schiena
del formidabil monte
sterminator Vesevo,
la qual null’altro allegra arbor né fiore,
tuoi cespi solitari intorno spargi, odorata ginestra,
contenta dei deserti.
…   …   …

Foto da Flickr

Già sul sito, nel 2020, sempre alle pendici del Vesuvio, ci aveva portato anche Serenella Iovino:
“Una distruzione non solo del paesaggio, ma della stessa vivibilità dei luoghi, dove perdere la memoria del passato può essere fatale, perché il vulcano può svegliarsi da un momento all’altro, imponendoci una narrazione che si potrà sovrapporre con tragiche conseguenze alla nostra amnesia collettiva. Ritornare a leggere i luoghi seguendone il testo può essere un momento di riappropriazione di verità, ed è forse l’unica riappropriazione di verità di cui noi abbiamo bisogno, trasformando i fatti di questi territori, che sono ferite, in segni, in racconti”. 

L’ambiente, l’isola che siamo noi. Serenella Iovino in video

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top