Archivio

“Fazard e io”, documentario di Ciro Colonna

di Rosanna Conte

Stasera alle 19,30, a Tre soldi, su Rai Radio Tre, potremo ascoltare un audio-documentario,  Farzad e io, di cui Ciro Colonna, ponzese di famiglia e di scelta affettiva, è autore e regista.

Ciro lavora da tempo nel campo della ricerca sociale e politica recandosi nei luoghi più carichi di problematicità, dove la testimonianza può servire a dare delle risposte a coloro che vivendo in contesti diversi, come noi, sono completamente ignari delle dinamiche sottese ad alcuni fenomeni di difficile comprensione e che, proprio per questo, sono affrontati spesso con superficialità.

La trasmissione che lo ospita è dedicata espressamente agli audio-documentari e se ne andiamo a scorrere la playlist- molto varia nelle tematiche che abbracciano luoghi, periodi storici e tradizioni diversi- ne troviamo di veramente preziosi per la loro valenza culturale.

Tutti raccontano la realtà di ieri e di oggi attraverso la tesimonianza diretta.

Anche nel lavoro di questa sera ci sarà l’iraniano Fazard che racconterà della sua ricerca della libertà partendo da una libreria di Teheran e giungendo a Roma dove vive consegnando ravioli a domicilio su una bicicletta. Ascolteremo la voce di Ciro che introdurrà il contesto in cui matura e si svolge la scelta di Fazard e raccorderà i vari frammenti del suo racconto. Il suo lavoro si articola su tre episodi ad ognuno dei quali  Tre soldi dedica una puntata. Quindi dopo la prima di questa sera, ci saranno anche la serata del 30 maggio e quella del 2 giugno, sempre alle 19,50.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top