segnalato in redazione da Maddy Del Ponte (da la Repubblica)
La trivella per il dissalatore è troppo pesante, cede la strada a Ponza
di Clemente Pistilli – Da la Repubblica (Cronaca di Roma) del 28 apr. 2023
Il peso del mezzo, insieme al camion in cui è stato trasportato, arriva fino a 600 quintali. Diverse le chiamate giunte alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto
Una trivella del peso di oltre 400 quintali, posizionata su un camion, per un totale di oltre 600 quintali, è sbarcata a Ponza. L’enorme mezzo meccanico oggi, 28 aprile, è stato trasportato con difficoltà lungo le strette vie dell’isola, fino ad arrivare a Cala dell’Acqua. A quel punto la trivella, che servirà a realizzare il dissalatore progettato nella zona di Cala dell’Acqua da Acqualatina, il gestore del servizio idrico, è stata scaricata e la strada ha ceduto in più punti sotto una simile mole e sotto i cingoli.
Solitamente mezzi del genere vengono trasportati attraverso dei pontoni. A Ponza invece il particolare carico è stato imbarcato sulla nave e soprattutto è stato fatto transitare lungo strade strette e fragili.
Ora è fermo nella zona utilizzata per una tensostruttura e occorrerà vedere se i diversi cedimenti presenti sulla strada dopo il passaggio dello stesso siano tali da causare problemi per la sicurezza della circolazione. Diverse intanto le chiamate già giunte alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto.
Il pesante mezzo fotografato mentre transita in località Sant’Antonio