inviato in redazione da Laura Pagliai
.
Invio un resoconto sull’iniziativa Ponza LandArt appena conclusa.
Grazie per la vostra costante divulgazione.
Laura Pagliai
Ponza LandArt Residenza d’artista
5 – 11 aprile 2023 Giardino botanico ponziano
Isola di Ponza, Italia
Si è conclusa sull’isola di Ponza la prima edizione della residenza d’artista Ponza LandArt, svoltasi presso il Giardino botanico del dott. Biagio Vitiello dal 5 all’11 aprile 2023.
Il giardino, situato sulla sommità della collina che domina il porto e il mare circostante, è raggiungibile tramite un sentiero alberato che si snoda tra i ruderi di un’antica galleria di origine borbonica. Comprende oltre settanta specie vegetali tipiche dell’arcipelago ponziano e ha come obiettivo principale quello di costituire un “serbatoio biogenetico” tramite il quale salvare specie tipiche dell’arcipelago a rischio di “estinzione locale”.
Un luogo così spettacolare e la disponibilità del proprietario hanno fatto da stimolo alla residenza d’artista, nata dall’idea della scultrice ravennate Laura Pagliai innamorata da sempre dell’isola, la quale ha coinvolto 13 artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero selezionandoli tra oltre cinquanta candidature.
Gli artisti intervenuti sono stati ospiti del dott. Vitiello e hanno così potuto vivere per una settimana l’atmosfera di quei luoghi al fine di creare opere a tema, secondo l’arte di ciascuno.
A loro era stato chiesto di ideare progetti di Land Art site-specific che avessero come tema “Il giardino nel giardino”, inteso come metafora della cura che ognuno deve porre alla sfera personale, così che la propria vita diventi un giardino ricco di meraviglie.
Dall’arte propria di ogni artista sono nate opere che vogliono valorizzare il patrimonio botanico e paesaggistico, creando un percorso artistico unico e armonico con la delicatezza della biodiversità del luogo. Molti di questi lavori, in linea con il concetto di Land Art, piano piano svaniranno, altri realizzati con materiali meno deperibili, ma sempre ecocompatibili come la terracotta, avranno vita più lunga.
Nell’intento di Laura Pagliai c’era anche quello di promuovere l’isola sia sul territorio nazionale che estero, sotto il profilo culturale ed artistico oltre che per il suo meraviglioso mare. La residenza ha dato così agli artisti l’occasione di vivere pienamente l’atmosfera di Ponza, le sue tradizioni, i suoi panorami, le sue usanze e di conoscere l’ospitalità dei ponzesi che si sono dimostrati molto interessati all’iniziativa e hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione dell’evento, coinvolgendo il gruppo anche nei festeggiamenti pasquali. Nelle pause di lavoro infatti, gli artisti sono stati accompagnati ad apprezzare la cucina, le bellezze naturalistiche e storiche dell’isola, con passeggiate, escursioni in gommone e visite alle cisterne romane della Dragonara.
Il giorno dell’inaugurazione, il 10 aprile, alla presenza del sindaco di Ponza Francesco Ambrosino che ha espresso particolare attenzione verso l’iniziativa concedendo il patrocinio del Comune e visitando con interesse il percorso artistico del giardino, si è svolta una performance che ha coinvolto la cittadinanza a partire dalla piazzetta del Municipio.
Ogni artista ha poi presentato il proprio lavoro ai numerosi visitatori intervenuti. Presente anche il presidente della Pro Loco Emilio Aprea, sempre aperto all’argomento arte.
Un’iniziativa davvero riuscita che ha tutte le intenzioni di ripetersi l’anno prossimo.
Così commenta Inès Rocques, artista francese presente a Ponza LandArt 2023 “Grazie ancora per questa esperienza al di là di quello che potevamo immaginare. Sono molto grata di aver conosciuto, tramite Ponza LandArt, l’isola e le persone meravigliose che ci abitano: Biagio Vitiello, Francesco Musella, Susanna Pizzinelli, Andrea Musella ecc… Spero di conservare il più tempo possibile la memoria del posto, delle persone, la memoria di voi tutti!”.
Un prezioso contributo è stato assicurato dalla Comunità dell’arcipelago delle isole ponziane e dalla Pro Loco di Ponza, ma si ringraziano anche Schiaffini Travel, Casale del Giglio vini, gelateria Blumarine, Saperi e Sapori, Odissey diving, appartamenti Casa Musella di Ponza e Deco Industrie di Ravenna.
Non per ultimo il Mini market Boulangerie che ha supportato gli artisti di Ponza LandArt per tutta la settimana di residenza.
Maggiori dettagli sugli artisti e immagini delle opere esposte sono reperibili su www.laurapagliai.com/ponza-landart e su Curart.it.
Le installazioni artistiche rimarranno in esposizione permanente al Giardino botanico ponziano, via Madonna 28 Ponza e saranno visitabili su appuntamento, telefonando al 360-352510.