Rosanna Conte
Stamattina la dottoressa Gaia De Luca ha incontrato gli alunni del secondo anno dell’ITT “G. Filangieri” per parlare della biodiversità delle nostre isole e dei loro equilibri ecologici. La lezione in aula, durata due ore, oltre ad avere come obiettivo la conoscenza dell’importanza della biodiversità, ha avuto anche la funzione di preparare i ragazzi alla passeggiata che faranno tra qualche settimana su Piana dell’Incenso dove potranno osservare dal vivo quanto appreso oggi in classe.
Durante la prima ora i ragazzi hanno ascoltato la spiegazione accompagnata da slide, nella seconda, invece, hanno avuto modo di osservare del materiale naturalistico didattico che hanno potuto toccare con mano, come alcune specie vegetali e animali autoctone ed endemiche, che esistono solo nell’Arcipelago Ponziano, ed altre aliene ed invasive, apprendendo quali danni possono portare.
I ragazzi, con soddisfazione delle docenti che sono state presenti alla lezione, hanno partecipato mostrando grande interesse. Del resto lo scopo degli interventi organizzati dal CeSDIP-APS, che spaziano nei diversi ambiti del sapere, è proprio quello di sollecitare interesse e curiosità nei giovani ponzesi per ottenere ricadute positive sulla loro formazione culturale.