di Martina Carannante
La passione per il mare e le navi fin da bambino, quando nel forno del nonno e poi del padre disegnava navi e barche sui fogli per incartare il pane e raccontava ai clienti del negozio e ai familiari tutte le caratteristiche delle navi.
Intraprendere gli studi nautici a Roma e poi la carriera navale per Aureliano Mazzella è sempre stato scritto nel Dna, ha navigato tanto con sacrificio e costanza, ed è arrivato a raggiungere l’obiettivo più importante della sua carriera e credo anche della sua vita: è il primo comandante italiano della Queen Elizabeth, nave da crociera del gruppo Carnival.
Aureliano a soli 37 anni, dal 3 aprile 2023 è in servizio al comando della seconda nave da crociera più grande a navigare gli oceani del mondo; lanciata nel Regno Unito nell’ottobre 2010 è stata un omaggio alla regina inglese da parte della società di crociere britannica Cunard legata al gruppo Carnival.
La nave, costruita in Italia nello stabilimento di Fincantieri a Monfalcone, dal 2019 effettua la rotta orientale e l’Australia. Durante il giubileo di diamante della Regina Elisabetta, il 5 giugno 2012, è tornata a Southampton, per omaggiarla; adesso la Queen Elizabeth con il comandante Mazzella è in navigazione in Vietnam, successivamente viaggerà verso il Giappone.
La Queen Elizabeth ha più di 700 cabine con balcone privato, più di 10 ristoranti e caffè e una zona destinata ai giochi con paddle tennis, croquet e bocce; una biblioteca a due piani completa di un esclusivo soffitto in vetro piombato e circa 6000 libri, oltre a una sala da ballo Queen’s Room a due piani e un Royal Court Theatre a tre piani che può ospitare 800 persone e offre palchi privati.
Un grande orgoglio per la famiglia e ovviamente per tutta la comunità isolana, un’eccellenza della nostra terra in giro per il mondo al servizio della nave che omaggia la regina, l’ormai eterna Queen Elizabeth.