segnalato da Sandro Russo
.
Assicuro la mia presenza e attenzione – nonché un fedele reportage – al nuovo ciclo di Alessandro Alfieri sulle tendenze recenti di una musica (?) che non ho mai capito, tanto meno amato. Vedremo di capirci qualcosa, almeno sotto il profilo sociologico, con piena fiducia nelle capacità di analisi del relatore. A presto
S. R.
Dal Punk Rock alle Boy Band fino alla musica elettronica. Dopo gli incontri sulla Pop Music e gli appuntamenti del ciclo Rocksofia dedicati all’interpretazione filosofica delle grandi icone della musica rock, Alessandro Alfieri torna al Teatro Manzoni di Roma con Musiksofia – Filosofia e popular music.
Saranno tre i nuovi appuntamenti proposti dal filosofo della popular culture e professore di “Teoria e metodo dei mass media” dove, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini, sarà evidenziata tutta la complessità che si cela tanto nei prodotti dell’entertainment quanto nei movimenti controculturali. Alessandro Alfieri analizza le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche, i prodotti della musica pop e rock che si dimostrano dei riferimenti imprescindibili per comprendere la società, la storia e la cultura della contemporaneità.
“L’’approccio di questo nuovo ciclo di appuntamenti – spiega Alessandro Alfieri – vuole essere tanto trasversale quanto provocatorio. Trasversale, perché tocca fenomeni non solo lontani ma persino opposti per molti aspetti, come il rock estremo del punk da una parte e la musica pop ed elettronica dall’altra. Provocatorio, e direi quasi “blasfemo”, perché affiancare nello stesso percorso Sid Vicious, i Take that e i Radiohead è la sfida filosofica di questi tre incontri!”
Si parte mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 con PUNK ROCK: energie distruttive e provocazioni violente. Fenomeno culturale fulminante e radicale, il punk esplode negli anni ’70 con i Ramones, i Sex Pistols e i Clash, attraversa gli anni ’80 confondendosi con altri generi e approda all’ondata californiana del “neopunk” degli anni ’90 dei Green Day e dei Rancid, esprimendo a ogni tappa del suo percorso una furia capace di alimentarsi di contraddizioni mai risolte.
Dirette da Alessandro Vaccari, SCRITTORI IN SCENA e MANZONI IDEE, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori
Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
[email protected]
www.teatromanzoniroma.it
Ufficio stampa Teatro Manzoni di Roma:
Alessia Ecora [email protected]
[email protected]
Social Media Management INTER NOS – [email protected]