–
La più bassa affluenza della Provincia di Latina (cliccare per ingrandire):
Latina Oggi del 26.09.2022. Ritaglio immagine pag. 3
Con questi risultati (cliccare per ingrandire):
Qui i relativi link:
https://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20220925/scrutiniCI1616216230400180
https://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20220925/scrutiniSI1212212230400180
***
I risultati in file .pdf (inviati in redazione da Silverio Lamonica):
Scrutinio Senato totale Sezioni
La Redazione
27 Settembre 2022 at 10:11
Senza dubbio Ponza è l’isola dei record!
Così come è il comune della provincia di Latina con minore affluenza alle urne, così supera la media nazionale per preferenze a FdI e alla coalizione di (centro)-destra.
Per completezza di informazione pubblichiamo qui di seguito il comunicato inviato in Redazione da Danilo D’Amico:
“L’Italia va a destra, e Ponza la segue.
Superando la media nazionale, Fratelli d’Italia su Ponza ottiene il 31% e il Centro-Destra il 58%.
Grande risultato che segue la vittoria alle amministrative della lista “Cambiamo il Vento”, civica ma a trazione Centro-Destra.
<>
Questo il Commento dell’Assessore al Bilancio Maria Claudia Sandolo.
A lei segue il commento di un altro membro del partito isolano, l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Mazzella:>
<
A chiudere, la disamina del Dirigente Provinciale Danilo D’Amico, nonché Consigliere Comunale ai Lavori Pubblici, Ambiente, Patrimonio e membro del Direttivo del Parco del Circeo.>
<
arturogallia
27 Settembre 2022 at 15:54
Visto lo scarso interesse dei Ponzesi alla “cosa pubblica”, si potrebbe proporre di abolire il Comune e annettere il territorio a quello di un qualsiasi comune costiero, no? 😉
Luisa Guarino
28 Settembre 2022 at 17:22
Ho apprezzato spesso gli scritti e/o i commenti di Gallia: ma stavolta non molto. Credo che nonostante il suo paternalistico suggerimento (semplice provocazione), Ponza potrà restare Comune (e isola, lo dice la parola stessa) a sé. Non si illuda dunque “qualsiasi comune costiero”: con tutti i pregi e difetti, e nonostante la scarsa affluenza alle urne, non ci sarà alcuna annessione. Ponza resterà com’è. Astenersi acrimoniosi.
La Redazione: Ventotene, da Latina Oggi
1 Ottobre 2022 at 05:50
Anche nella piccola isola la sinistra non è andata a votare.
Ventotene
Sull’isola pontina comanda Forza Italia
di Orazio Ruggieri – Da Latina Oggi del 30 settembre 2022
Nemmeno Ventotene ha fatto eccezione nel registrare un risultato plebiscitario a favore dei candidati e delle liste di centrodestra.
Seppur fortemente penalizzata dalla tormenta climatica e dalla residenza effettiva di molti suoi cittadini che lavorano sulla terraferma, la partecipazione al voto degli elettori dell’isola madrepatria dell’ipotizzata Europa è stata del 49,5 % rispetto alle precedenti politiche che avevano visto affluire ai seggi i1 59,6% del corpo elettorale attivo.
Confermato anche qui il trend nazionale favorevole alla coalizione che sosteneva Giorgia Meloni, con Claudio Fazzone che ha raccolto 126 consensi, rispetto ai 73 di Sergio Messore, candidato del centro sinistra, e Forza Italia che, con i suoi 81 voti, supera Fratelli d’Italia, che ha ricevuto 37 voti.
Per gli osservatori il risultato costituisce un’importante tappa per richiamare una maggiore attenzione del governo regionale e centrale sulle problematiche dell’isola.