di Luisa Guarino
E’ uscito in ebook “Lettere da Pandataria”, romanzo epistolare di Rita Bosso, pubblicato da Amazon al prezzo di 4 euro. Dal testo la regista Mariella Pizziconi ha tratto lo spettacolo teatrale “Julia ti scrive”, che andrà in scena a Roma a dicembre. Protagonista del romanzo è Julia, figlia di Ottaviano Augusto, relegata dal padre nell’isola di Ventotene, che nell’antichità si chiamava appunto Pandataria. Dalle lettere che Julia scrive al padre e ai cinque figli emerge la figura di una donna libera – si legge nella nota di presentazione dell’opera -, colta e raffinata, che conosce bene le dinamiche del potere. Julia sa che la partita per la successione a Ottaviano è ancora aperta, e si gioca senza esclusione di colpi: madre degli eredi, è in ansia per le sorti dei figli maschi.
Alla ‘verità di Roma’ raccontata dagli intellettuali che circondano Ottaviano, Julia oppone la ‘verità di Pandataria’, elaborata negli anni di relegazione. Costretta a compiere una scelta estrema, commenta: “Gli dei non mi hanno concesso di essere figlia e madre simultaneamente”.
Rita Bosso, insegnante, di origine ponzese, vive ad Albano (Roma) e trascorre lunghi periodi di vacanza ad Ischia, con qualche puntatina a Ponza. E’ autrice dei romanzi “Memorie di Amalie”, Edizioni Demian, 2010; “L’isola delle sirene”, Edizioni Demian, 2012; “Cammina Cardone” edito da Gems, 2013, vincitore del concorso IoScrittore; “Napoli 1981” del 2011, edito da Gems e anch’esso vincitore dell’edizione di quell’anno di IoScrittore; i primi tre sono ambientati a Ponza. Ha curato il catalogo della mostra “Lo Stracquo”, che si è svolta qualche anno fa a Ponza, e i volumi “Ponza in tavola”, “I racconti del Porto”. Come i nostri lettori più assidui ricorderanno, ha collaborato a lungo con Ponzaracconta.