Ricorrenze

E’ San Giuseppe, festa di primavera e del papà

di Luisa Guarino
 

La primavera a Ponza incornicia la festa di San Giuseppe, patrono della frazione di Santa Maria, e speriamo che così sia per le giornate clou della ricorrenza, oggi e domani.


Sotto il profilo religioso le celebrazioni sono iniziate lo scorso 9 marzo con la tradizionale Novena che si concluderà questa sera, scandita in alcuni pomeriggi fin dalla recita del Santo Rosario che la precede, in luoghi all’aperto del borgo. E’ accaduto martedì nella stradina davanti casa delle famiglie Mazzella, farmacista, e si è ripetuto ieri sul terrazzo di Rino Mazzella. Oggi, ultimo giorno, appuntamento alle 17 sul terrazzo del bar Zanzibar, sulla spiaggia di Santa Maria, con dopo la messa una fiaccolata fino alla chiesa del Santo.


I festeggiamenti culmineranno nella giornata di domani, 19 marzo, con la celebrazione della messa alle 7 e alle 8: la solenne con-celebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Nel pomeriggio, alle 16.30 muoverà dalla chiesa la processione con l’effigie di San Giuseppe: alle 18, al rientro, ci sarà un’ultima messa per concludere santamente la giornata.


A questo intenso programma religioso se ne affianca uno ‘civile’ pensato soprattutto nella prospettiva della Festa del papà e con una particolare attenzione nei confronti dei più piccoli.


“Ci vediamo” si legge sulla coloratissima locandina con l’immagine del Santo. Sia nella giornata odierna che domani infatti sul piazzale della chiesa dalle 18.30 ci saranno giochi per bimbi, trampolieri, zucchero filato e zeppole, quelle tradizionali che prendono il nome proprio da San Giuseppe. Il programma sarà arricchito domani sera alle 20 da Benny e Maddy in concerto, e non solo.
L’ormai consolidato duo di cantanti e musicisti rigorosamente “made in Ponza” sono infatti anche perfetti animatori e intrattenitori; la giornata festiva si concluderà alle 22 con piccoli giochi pirotecnici.
In occasione della festa del papà, noi di Santa Maria abbiamo pensato di onorare il nostro Santo Giuseppe – con queste semplici parole gli organizzatori delle belle iniziative di questi due giorni spiegano perché, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo tutti, hanno voluto realizzare qualcosa, soprattutto pensando ai più piccoli. Diverse famiglie si sono organizzate e mobilitate, e in molti hanno dato una mano, con generosità e spirito di comunità.
Buon San Giuseppe a tutti, vicini e lontani.


Un grazie speciale a Maddy, Maddalena Del Ponte: senza le sue informazioni e le sue foto non avrei potuto far partecipare i compaesani, nonché me stessa, a questa ricorrenza tanto cara a tutti i ponzesi, di qualsiasi parte dell’isola.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top