di Vincenzo Ambrosino
Mariano – La minoranza consiliare ha fatto un appello alla maggioranza dicendo: “Mettiamoci insieme per tentare di presentare progetti validi per non perdere il “treno” con i soldi del PNRR”.
Vincenzo – Non solo la minoranza ma anche Ponza Racconta ha fatto il suo appello alla maggioranza di Ferraiuolo. In un articolo intitolato “Il Pnrr e le isole minori che non riescono a beneficiarne” scrivono che c’è rammarico per occasioni di finanziamento perse e c’è la speranza che la maggioranza riesca a raccogliere qualcosa con le nuove occasioni. “Adesso si guarda alle prossime opportunità, nella speranza che non si traducano in altre occasioni perse. C’è per esempio il Bando Borghi, che prevede lo stanziamento di somme che variano tra 1,6 e 2,4 milioni di euro per i Comuni fino a 5.000 abitanti, al fine di creare nuove offerte culturali, rivalutare i piccoli artigiani e realizzare una serie di interventi per fermare l’esodo dei cittadini e addirittura favorire il ripopolamento. C’è poi un’altra opportunità all’orizzonte che riguarda ancora una volta l’arcipelago pontino. Si tratta del bando Isole Verdi, per cui si potrebbe arrivare a 14,5 milioni di euro per Ponza e 12,5 milioni di euro per Ventotene, con l’obiettivo di realizzare una nuova politica di mobilità green, con battelli ibridi a impatto zero. Ma non solo: è l’occasione per chiudere finalmente il ciclo dei rifiuti in modo sano, dare il via ad un diffuso efficientamento energetico e realizzare un ciclo delle acque virtuoso.”
M – La minoranza ha fatto un appello, Ponzaracconta ha spronato la maggioranza a non perdere altre occasioni: noi che possiamo fare?
V – Quello che stiamo facendo, cerchiamo di mettere insieme i cocci. Ponza è un vaso di coccio spaccato in tanti pezzettini. Cerchiamo di sottolineare le iniziative che vanno nella direzione dell’unione. Sia la minoranza consiliare che Ponzaracconta stanno facendo azioni positive per il bene comune e noi le sottolineiamo. “Caro Sindaco, caro Vice Sindaco fate capire ai cittadini che cosa volete fare. Ci sono soldi da prendere; fateci capire quale sono le vostre azioni per arrivare a questi preziosi fondi per la nostra isola. Fatelo però in fretta.”
M – Questi fondi potrebbero essere indirizzati per far partire la raccolta differenziata che risolverebbe molti problemi igienici e di immagine. Abbiamo bisogno di fondi per fare l’isola ecologica che dovrebbe sorgere sul Monte Pagliaro. Tra l’altro lì c’è anche la Sep, per cui quell’area la potremmo definire industriale. In quella zona c’è il vecchio inceneritore ancora in buone condizioni. Si potrebbe studiare un progetto per fare dell’inceneritore un centro di raccolta, di direzione e di razionalizzazione dell’intero comparto rifiuti. Ci saranno dei fondi nel PNRR?
V – Questa è una problematica che è in linea con le finalità del PNRR. In quel Piano si parla di economia circolare che significa integrare le economie pubbliche e private in chiave ecologica per ridurre l’impatto ambientale.
M – Un’altra opportunità da non perdere è quella di rifare la pubblica illuminazione che potrebbe essere ripensata con sistemi ecologici. Il rifacimento della Rete elettrica di Pubblica Illuminazione è un’opportunità unica per l’Amministrazione Comunale di Ponza, che da oltre 50 anni non mette mano all’argomento, per definire un nuovo sistema di servizi utili e necessari alla collettività attuale.
V – E poi c’è il “Trattamento dei Reflui Urbani; impianto oggi dislocato in zona Giancos, da adeguare o sostituire con idoneo e nuovo ciclo .
M – Il ciclo idrico integrato, rappresenta un “ perfetto esempio di economia circolare poiché comprende la gestione del sistema fognario e depurativo, che ha lo scopo di preservare gli ecosistemi marini dall’inquinamento e di restituire acque depurate all’ambiente urbano, all’agricoltura, alla vivaistica e servizi vari.
V – Sono tematiche in linea con i progetti finanziabili dal PNRR. Tematiche che vanno sicuramente affrontate in questa fase dalle istituzioni locali. La minoranza è pronta a dare il suo apporto di conoscenze e politico. Su queste problematiche anche il nostro gruppo può dare dei suggerimenti. Ma qui la cosa sta in mano alla maggioranza che governa questo comune. Mariano fai anche tu un appello al Sindaco.
M – Caro Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Consiglieri, Segretario comunale è assolutamente un sacrilegio perdere questa occasione unica per mettere in moto un paese che vuole cambiare. A Ventotene l’amministrazione Comunale si è divisa su queste tematiche noi potremmo al contrario unire – su obiettivi comuni – la maggioranza con l’opposizione e dare una speranza ai ponzesi. Per una volta facciamo qualcosa di utile insieme. Grazie.