riceviamo in redazione, visioniamo e pubblichiamo un comunicato (e relativo video) del Parco Nazionale del Circeo
.
Comunicato Stampa – Sabaudia, 2 dicembre 2021
Life Samfix, pubblicato sul canale YouTube del Parco del Circeo il documentario che illustra le azioni e gli obiettivi del progetto
È stato pubblicato sul canale YouTube del Parco Nazionale del Circeo, il documentario del progetto SAMFIX (Saving Mediterranean Forests from Invasion of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi), co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea con l’Ente Parco nazionale del Circeo capofila.
Il video, realizzato dal documentarista e videomaker Alessandro Di Federico, illustra i principali operatori dei partner italiani che hanno aderito al progetto e le azioni messe in campo in questi anni per contrastare l’invasione dello Xylosandrus, insetto di origine aliena presente negli habitat naturali che circondano il Mediterraneo. Le specie di questo insetto, originarie dal sud est asiatico, sono associate a specie di funghi patogeni che trasportano su appositi organi, creando danni ai rami e ai tronchi degli alberi.
Femmina adulta di Xylosandrus compactus in visione infero-laterale (foto in alto: Louisiana State Arthropod Museum)
Xylosandrus compactus (la femmina adulta è lunga fino a 2 mm e larga circa la metà (black coffee twig borer – coleottero perforatore di ramoscelli a chicco di caffè)
Il Parco Nazionale del Circeo in sinergia con i dipartimenti DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) e DIPAF (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali) dell’Università degli Studi della Tuscia, la Regione Lazio, Terrasystem e lo Studio Van Lejen, in questi anni ha messo a punto dei protocolli di prevenzione e di monitoraggio mirati al contrasto dello Xylosandrus, per tutelare i fragili ecosistemi presenti nel Parco Nazionale del Circeo e i Parchi regionali limitrofi.
***
La Regione Lazio, responsabile dell’azione E2 di Life Samfix, ha affidato alla Cooperativa sociale “Le mille e una notte” l’incarico per svolgere una serie di attività con l’obiettivo di illustrare il progetto, evidenziando in particolare le attività di monitoraggio che si svolgono nei 5 Parchi e Riserve della Regione Lazio (Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Monti Aurunci, Parco Riviera di Ulisse, Parco Castelli Romani e Riserva Tor Caldara) e nelle stesse aree naturali protette, attraverso visite guidate tematiche. Le iniziative si rivolgono a un pubblico generico, a scuole e ad associazioni.
Prossime attività in programma (per partecipare contattare le Riserve interessate):
- Riserva Naturale Tor Caldara il 4 dicembre 2021 attività per famiglie.
- Riserva Naturale Tor Caldara l’11 dicembre 2021 attività per famiglie.
- Parco Naturale Riviera di Ulisse il 15, il 16 o il 17 dicembre 2021 (attività con scuole secondarie di secondo grado).
Qui il video da Youtube (15 min. circa):
.
Copertina: Immagini di foresta del Parco del Circeo. Le piante interessate prendono un colore marrone fuori stagione