Ambiente e Natura

Ventotene oltre i confini dell’isola

Dalle pagine “Cultura & Tempo Libero” del quotidiano Latina Oggi del 20 ottobre 2021

 

Studenti sul podio alla conquista di Ventotene. Primi in Italia
di Lidia Frangione

ll fotogramma iniziale del video degli studenti del Sulpicio di Veroli che ha vinto il concorso nazionale
“Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”,
promosso da “Ventotene Europa”

L’iniziativa

Con un video l’istituto “Sulpicio” ha vinto il concorso nazionale per la promozione della Costituzione.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Sulpicio di Veroli (Frosinone) ha partecipato al primo concorso nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso da “Ventotene Europa” grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Miur.

Nata nel 2015, la rete di imprese di Ventotene è impegnata in un’azione di valorizzazione e rilancio della storia e della cultura europeista, partendo proprio dagli studenti, che sono invitati a riflettere e confrontarsi sui grandi temi del Manifesto per l’Europa Unita redatto nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, confinati dal regime fascista nell’isola di Ventotene come oppositori.

Il lavoro
I liceali di piazzale Veneto hanno presentato alla giuria un video dal titolo “Ventotene Europa”, realizzato dalla classe 5B del Liceo Scientifico, anno scolastico 2020/2021, con l’ausilio della professoressa di storia e filosofia Cristina Perilli e con il significativo contribuito degli alunni Alessandro De Filippis Delfico, Lorenzo Di Carlo e Riccardo Costanzini.
Il lavoro degli studenti e degli insegnanti è stato ampiamente premiato: l’istituto verolano si è, infatti, aggiudicato il primo posto tra le scuole secondarie di secondo grado.
I giurati hanno così motivato la loro scelta: “Ventotene Europa, è un video breve, ottimamente realizzato che utilizza con proprietà e particolare efficacia comunicativa il linguaggio cinematografico. Attraverso una fedele ricostruzione d’ambiente, il cortometraggio propone un confronto tra il contesto storico nel quale venne redatto il Manifesto di Ventotene e l’ultimo anno scolastico caratterizzato dall’uso della didattica a distanza e una riflessione sui principi di uguaglianza e libertà. L’effetto finale è molto emozionante e il messaggio convincente”.
Un lavoro di grande pregio, dunque, che ben rappresenta lo spirito, i principi e le finalità del concorso, volto alla promozione della Costituzione Italiana e dei luoghi della memoria, ma anche dei principi della cittadinanza attiva, della interculturalità, del rispetto della diversità, della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

La soddisfazione
Grande la soddisfazione del dirigente scolastico Salvatore Cuccurullo e della professoressa Perilli per il traguardo raggiunto: «Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno approfondito la figura di Altiero Spinelli e l’idea di un’Europa solidale in cui i popoli potessero superare i nazionalismi ed i contrasti che avevano causato le tragedie delle due guerre mondiali. Nel video gli alunni hanno saputo evidenziare il contrasto tra la crudeltà del presente nei giorni in cui Spinelli, Rossi e Colorni scrissero il Manifesto di Ventotene ed il sogno di un futuro diverso. Il concorso – concludono il dirigente scolastico dell’Istituto “Sulpicio” di Veroli, professore Salvatore Cuccurullo e la professoressa Perilli – è stato anche l’occasione per far riflettere i nostri ragazzi sull’importanza del Manifesto e di tutta l’opera di Altiero Spinelli per la costruzione di un’Europa unita e per l’Italia».
Parole di elogio e di apprezzamento per questo risultato sono altresì state espresse dal consigliere provinciale Germano Caperna, il quale ha voluto far pervenire un messaggio di profonda gratitudine: «Mi complimento vivamente con gli studenti e i professori dell’Istituto Sulpicio per questo ennesimo risultato di eccellenza. Il lavoro è stato svolto in un periodo storico certamente difficile. Siamo stati costretti a fare i conti con una pandemia che ha modificato le nostre più comuni abitudini. Sono encomiabili la forza di volontà, l’entusiasmo e la determinazione con cui questi nostri studenti, guidati dai loro professori, hanno saputo superare i confini della didattica a distanza per trarne occasione di crescita, di approfondimento, di miglioramento. Un esempio e una speranza per tutti noi – ha aggiunto il consigliere provinciale Caperna».
Ai primi classificati come premio sarà offerto un soggiorno di tre giorni di studio e conoscenza dell’isola, da svolgersi all’inizio della prossima primavera, e che potrà essere fruito solo a seguito delle decisioni governative in merito ai viaggi d’istruzione.

In formato .pdf  l’articolo di Latina Oggi del 20 ottobre: Studenti sul podio alla conquista di Ventotene

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top