.
C’è vita in fondo al mare, anche di notte: l’immersione al largo di Ponza mostra sorprendenti creature marine
Il video di Alexander Semenov, biologo marino, esploratore e fotografo subacqueo
di E.B. / CorriereTv
Di notte, l’acqua completamente priva di luce crea un forte contrasto visivo con gli organismi iridescenti, traslucidi e tentacolari che nuotano nelle profondità. L’immersione notturna rende ancora più suggestivi i vari avvistamenti. Alexander Semenov, capo del team di immersioni scientifiche presso la stazione biologica del Mar Bianco dell’Università Statale di Mosca, si è immerso nelle acque davanti all’isola di Ponza per riprendere le creature marine: Tra queste: esemplari di anguilla rosa e polpi palmati.
Questo è il link a CorriereTv
[ingrandire cliccando sul quadratino in basso a dx della schermata quando, finita la pubblicità (sigh!), compare il video]
Aggiornamento del giorno dopo (25 sett. 2021)
La vita notturna del mare
commento di Sandro Russo
.
Disturbato dalla pubblicità che precede il bellissimo video trovato per caso su CorriereTv, ho cercato meglio in YouTube e l’ho trovato lì in grande formato, con qualche nota aggiuntiva (acclusa), da vedere col fiato sospeso per la meraviglia, come è successo a me.
Alexander Semonov, fotografo subacqueo e biologo marino – capo del team dei subacquei della Stazione Biologica del Mare Bianco, della Moscow State University – è già stato citato nelle pagine del sito. Il progetto Aquatilis è stato presentato in un articolo del maggio 2020, con ulteriori notizie fornite dalla nostra direttora (leggi qui).
Video da YouTube:
Il profilo del ricercatore (accluso), dei video e altre notizie tecniche si possono trovare a questo link:
https://www.eizoglobal.com/products/coloredge/ambassadors/alexandersemenov/
Il video è stato filmato con Panasonic Lumix GH5 & Subal Underwater Housing
Colonna sonora: Cell – Switch off (Spegni) (feat. Aes Dana)