di Sandro Vitiello
Ci ha lasciati questa notte, in un ospedale genovese, Pasquale Michelini, per tutti Lino. Era il marito della nostra amica e compaesana Rosa Morlè: razza “Mennella”. Aveva 77 anni.
Lino è stato insieme alla sua famiglia ed ai suoi amici genovesi una presenza costante a Ponza per tanto tempo; si sistemavano con le tende sopra Cala Fonte e lì passavano quasi tutto il mese di agosto.
E’ stato sin dall’adolescenza una figura di riferimento, per il suo impegno politico, nel ponente ligure e nella città di Genova.
Da giovane comunista ha partecipato alle vicende del gruppo del Manifesto e successivamente ha aderito a Rifondazione Comunista, anche con un ruolo di primo piano.
Tra le persone che partecipavano alle vacanze ponzesi di Lino c’era anche Arcadio Nacini, stessa storia politica. Ironia della sorte, Arcadio è mancato pochi mesi fa.
A Rosa, alla figlia Vanessa e ai tanti comuni amici della Liguria il mio personale abbraccio e quello della Redazione di Ponza Racconta.
Sandro Vitiello
28 Gennaio 2021 at 21:44
In fondo al nostro ricordo abbiamo aggiunto un video con un omaggio di Giordano Bruschi – amico personale di Lino e compagno di tante battaglie – che ricorda anche il viaggio che fecero insieme a Ponza, nell’estate del ’91.
Da genovesi non poteva mancare il ricordo di Maria Vitiello che ha passato gran parte della sua vita nella città ligure.