.
Ci voleva l’emergenza Covid 19 per far muovere qualcosa in Regione in merito ai trasporti marittimi di Ponza e Ventotene.
Ieri pomeriggio la consigliera regionale Gaia Pernarella ha depositato una mozione avente per oggetto: Istituzione del collegamento marittimo Ponza – Ventotene. La richiesta dell’esponente pentastellata impegna la Giunta Regionale ad adottare tutte le azioni necessarie alla modifica o all’integrazione del “Contratto di Servizio per l’affidamento dei servizi pubblici di cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’arcipelago Pontino” con cui istituire almeno una corsa giornaliera Ponza – Ventotene andata e ritorno.
La proposta, che nasce con il viatico dell’assessore ai trasporti Alessandri, della direzione regionale e delle commissioni consiliari turismo e trasporti, dovrebbe alla conclusione dell’iter, portare all’istituzione di un collegamento diretto tra le isole. Sarebbe indiscutibilmente un valore aggiunto. Rifiorirebbero così i rapporti sociali, economici e commerciali tra le due comunità isolane, oggi quasi inesistenti. Sarebbe possibile la condivisione di servizi essenziali quali quelli sociali, sanitari, scolastici, oltre ad un’auspicabile condivisione di risorse umane e strumentali in ambito amministrativo.
Il collegamento diretto incentiva il turismo permettendo ai visitatori di visitare entrambe le isole, e rende possibile la promozione di un cluster fondamentale come potrebbe essere l’intero arcipelago la cui attrattività storico paesaggistica è certo da considerare in una visione di turismo destagionalizzato e sostenibile anche in considerazione degli sforzi che a livello regionale, nazionale ed europeo si stanno portando avanti per la valorizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano.