Attualità

I cento anni di Lucia, un compleanno da incorniciare

di Enzo Di Fazio

 

Penso che Lucia non potesse aspirare ad una festa di compleanno più bella di quella che ha vissuto oggi.
E chissà quante volte nei prossimi giorni le passeranno per la mente e davanti agli occhi le immagini di quanti, tra figli, nipoti, parenti, amici, autorità, hanno con lei condiviso un evento così importante.
Ma sono certo che la cosa che le avrà fatto più piacere, riempiendole il cuore di gioia, sarà stata quella di avere avuto attorno a sé tutti e quattro i figli con le loro famiglie e i tanti nipoti e pronipoti, un pieno di sorrisi, carezze, vitalità e sguardi verso il futuro.
Perché non c’è cosa più bella per una madre che ha dedicato una intera vita alla crescita e alla educazione dei figli, vederseli un giorno tutti vicini ed uniti con le storie che ognuno di loro, grazie anche alla sua guida, ha saputo costruire.

La giornata è stata lunga per Lucia, anche se alleviata nella varie incombenze dall’amorevole assistenza della figlia Silvia.
Cercherò di raccontarla con una serie di foto perché penso possano, meglio delle parole, testimoniarne l’aria di festa e i momenti più importanti.

(Nota: cliccare sulle foto per vederle ingrandite)

L’arrivo, alle 11,30, alla chiesa di San Giovanni ove è prevista una cerimonia in suo onore  cui parteciperanno anche il sindaco Francesco Ferraiuolo e Gennaro Di Fazio. Lucia è accompagnata dalla figlia Silvia e dalla nipote Francesca

Le vado incontro, mi riconosce, mi saluta e mi sorridono gli inconfondibili occhi chiari che parlano da soli

A passi lenti ma sicuri verso l’altare accompagnata dai figli Biagio e Silvia

Il saluto e l’accoglienza del parroco della chiesa di San Giovanni


L’accoglienza del Sindaco Ferraiuolo e del Presidente della Comunità Arcipelago Isole Ponziane, Gennaro Di Fazio


Il saluto di don Ramon, parroco della chiesa della Santissima Trinità di Ponza

Alcuni momenti della Santa Messa. Vicine le figlie Anna, Rosalia e Silvia

Il momento della Comunione sotto l’amorevole sguardo della figlia Anna

Il saluto del sindaco. Un sentito intervento sulla vita di Lucia che, con i suoi cento anni, ha percorso e vissuto due terzi della storia d’indipendenza dell’Italia. Emozionanti i riferimenti, quale figlio di fanalista, agli anni trascorsi da Lucia nei fari nel seguire il marito Filippo per il mestiere che faceva.

Il saluto di Gennaro Di Fazio, quale presidente della Comunità Arcipelago delle Isole Ponziane,
ma soprattutto quale “isolano” vicino alle storie e alle vicende dei suoi compaesani

La consegna della targa-ricordo offerta dal Sindaco a nome del Comune e di tutta la cittadinanza

L’omaggio floreale di Gennaro Di Fazio

L’emozione di Lucia

Foto di gruppo con le autorità, i figli ed alcuni nipoti

Foto di gruppo con le autorità civili ed ecclesiastiche

E qua… ci sono pure io

Lucia tra i figli Biagio ed Anna

Con Anna e Silvia e… due dei tanti pronipoti

Finita la cerimonia, la festa è proseguita con un pranzo e lo spegnimento delle cento candeline, presso un locale non molto lontano dalla chiesa. Non potendovi partecipare per impegni cui non potevo sottrarmi, il contributo fotografico che segue è stato fornito gentilmente da Biagio Vitiello che ringrazio.



La torta dei 100 anni!

Auguri ancora cara Lucia!

E voglio chiudere con una foto che ritengo emblematica di una grande famiglia che raccoglie intorno a sé quattro generazioni

Lucia e la pronipote Greta, figlia di Francesca e Giuseppe, in un amorevole colloquio

Tra di loro c’è tanta distanza in termini di anni, di modi di pensare, di atteggiamenti, di esperienze, una distanza enorme che si annulla grazie alla capacità della bambina di comunicare con una persona anziana. Sarà l’amore, sarà l’educazione, sarà la spontaneità dei bambini, sarà la forza delle cose semplici… E’ comunque un bell’esempio per il mondo degli adulti.

 

Nota: cliccare sulle foto per vederle ingrandite

Riceviamo e volentieri inseriamo, ad integrazione dell’articolo, la sottostante immagine inviata da Silvia Vitiello il 21 febbraio 2020

La benedizione apostolica e gli auguri di Papa Francesco a Lucia in occasione del suo centesimo compleanno, un amorevole pensiero della nipote Suor Maria Elisabetta della Trinità dell’Ordine delle Carmelitane (all’anagrafe Valentina Impagliazzo)

2 Comments

2 Comments

  1. Luisa Guarino

    7 Gennaio 2020 at 15:43

    Anche se è passato qualche giorno vorrei ringraziare ancora Enzo per la cronaca dettagliata e piena di tenerezza della giornata di festa per i cento anni della carissima Lucia, a cui siamo tutti molto affezionati. Sono sicura inoltre che in lei, come me del resto, Enzo abbia visto i nostri cari che non ci sono più: un motivo in più per tributarle sentimenti di affetto, ringraziamento, riconoscenza, orgoglio. So che lei, il marito Filippo e i miei genitori erano molto legati, me lo ha ricordato in questi giorni il figlio Biagio. Ecco forse perché per istinto, poiché non mi pare di averlo saputo, mi sono sempre sentita tanto attratta da quella bella coppia, e soprattutto da Lucia. Ringraziamo tanto anche lo stesso Biagio per averci fatto partecipare con le altre foto alla calorosa festa familiare per la sua mamma, con la torta dei cento anni e tutti i parenti intorno, grandi e piccoli. Ancora un mondo di auguri.

  2. Enzo Di Fazio

    22 Febbraio 2020 at 13:06

    Inviata da Silvia Vitiello abbiamo inserito alla fine dell’articolo, ad integrazione dello stesso, l’immagine di Papa Francesco con la benedizione apostolica e gli auguri a Lucia in occasione del suo centesimo compleanno, un amorevole pensiero della nipote Suor Maria Elisabetta della Trinità dell’Ordine delle Carmelitane

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top