riceviamo in Redazione e volentieri pubblichiamo
La manifestazione “Alla scoperta di EEA” si svolgerà a Ponza dal 12 al 15 settembre prossimo.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà a Roma, lunedì 9 settembre, alle ore 11,30, presso il Centro Servizi per la promozione dei Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera, in Piazza Sant’Ignazio.
Alla scoperta di EEA II edizione
Ponza, 13 – 14 – 15 settembre 2019
Il progetto intende coprire un ampio arco temporale con l’intento di introdurre il pubblico alla conoscenza delle risorse autoctone, le tipicità agroalimentari e le tradizioni dell’isola di Ponza.
L’idea è quella di favorire il turismo enogastronomico e, allo stesso tempo, incrementare l’offerta formativa degli studenti dell’Istituto Carlo Pisacane di Ponza, attraverso la valorizzazione delle eccellenze storiche, paesaggistiche e agroalimentari negli stessi luoghi dove queste vengono coltivate, prodotte e commercializzate.
In particolare l’iniziativa vuole rappresentare un focus sull’abbinamento tra il pescato, i vitigni, i prodotti e le pietanze che si rifanno alla tradizione locale, riferite sia al mare che alla terra.
Patrocini:
Camera di Commercio Latina – Pro loco Ponza – Comune di Ponza – Arsial –– Confcommercio Lazio Sud – Fondazione Bio Campus – Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana – Chaîne des Rôtisseurs Association Mondiale de la Gastronomie Bailliage nazionale d’Italia, Bailliage di Frosinone e Bailliage Toscana Francigena – Mare di Circe – Arga Lazio
Collaborazioni:
Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” Ponza – Istituto Alberghiero “Alessandro Filosi” di Terracina – Associazione Agroalimentare in Rosa – Associazioni, attività ristorative, ricettive e commerciali di Ponza
Media partner: INBRAND – IpMagazine – Action Stream – Guide smart TV – Periodico Contatto – Parvapolis – Ponza Racconta
Sponsor Tecnici: Schiaffini Travel spa – Immobiliare Aprea – Ristorante A Casa di Assunta – Ristorante La Marina – Confinato a Ponza –
Gemellaggi: RED Taste – Vinicibando
La manifestazione comprenderà anche una escursione subacquea a scopo naturalistico sulla biodiversità del mare di Ponza, guidata dal biologo marino Adriano Madonna e da Andrea Donati – Cfr. nel programma completo (NdR).
Qui si seguito il ricchissimo programma della manifestazione di quest’anno, in file .pdf:
Alla scoperta di EEA. PROGRAMMA 2019 DEF