Ambiente e Natura

Una pubblicità ricevuta sulla posta del sito

segnalato dalla Redazione

.

Sulla posta del sito arrivano diversi messaggi pubblicitari, che raramente segnaliamo ai nostri lettori.
Facciamo un’eccezione questa volta, per un comunicato con questo titolo:
“Un Video per i tuoi Luoghi e le tue Tradizioni. Racconta il territorio che ami”

La comunicazione è uno dei nostri interessi precipui. Ricordiamo di aver fatto i complimenti ad Assunta Scarpati in occasione dell’inaugurazione della rivendita di prodotti locali “Ventoinpoppa” (leggi qui) citando uno scritto di Alessandro Baricco sulla tendenza (di importazione americana) a promuovere qualunque attività commerciale come una storia da raccontare (storytelling), con le relative aberrazioni:
File .pdf – Le moderne tendenze del marketing: Baricco. Dall´America a un frullato. Così tutto diventa ‘storia’

Ciò detto, il comunicato ricevuto ci è sembrato interessante da pubblicare, anche per le molte attività isolane che si potrebbero giovare di un ‘lancio’ di tal fatta; è solo di qualche giorno fa il racconto di Vincenzo Ambrosino (cfr. in Commenti) della trafila seguita dal figlio Francesco per realizzare i due videoclip che abbiamo proposto sul sito (leggi qui).

Dal sito: www.sintesivisiva.com riprendiamo alcune informazioni e proposte:

Il gruppo si propone per la realizzazione di Audiovisivi e storytelling crossmediali
I video sono lo strumento di comunicazione e promozione territoriale più efficace.

Produzione video dedicata a Luoghi e Tradizioni

Descrizione del Servizio
L’etnografia è una delle nostre grandi passioni: ovvero raccontare i territori e le genti che li abitano, i loro costumi e le loro tradizioni. Folklore, divertimento, storia e paesaggio… gli ingredienti necessari per una gustosa ricetta di marketing territoriale.
A chi è rivolto?
ProLoco, Comuni, Regioni e Provincie, Consorzi Locali, Feste Patronali, Sagre, Fiere e a qualsiasi Ente di promozione territoriale…

Come realizzeremo i tuoi video?

  • Scegli il pacchetto in funzione del budget a tua disposizione e dei servizi che ritieni necessari, successivamente un nostro operatore ti contatterà per definire la struttura del video e tutti i dettagli fondamentali per realizzare le riprese.
  • Una piccola troupe ti raggiungerà per realizzare le immagini. Sarai tu a decidere il giorno che preferisci. Insieme al filmmaker, sceglierete le inquadrature e gli ambienti da riprendere, sarà a tua completa disposizione per consigliarti come rendere al meglio le immagini dei tuoi luoghi.
  • Nell’ultima fase, realizzeremo la Post-produzione del video con grafica e musiche. La consegna dei prodotti finiti avverrà in pochi giorni e i tuoi video saranno pronti nei formati utili alla pubblicazione su web, su social network, per le proiezioni in sala e per qualsiasi uso siano destinati.

Guarda qui il video da Youtube proposto dall’azienda a esempio delle sue capacità: “Il pane di Altamura”:

.

YouTube player

.

 

2 Comments

2 Comments

  1. Enzo Di Fazio

    26 Aprile 2018 at 21:29

    Mi ha molto colpito e positivamente il video sul pane di Altamura. Sarà perchè amo il pane, sarà perchè conosco ed apprezzo tantissimo questo pane che corro a comprare ogni qualvolta vado in Puglia da mia figlia. Fatto di farine pregiate e secondo la vecchia tradizione è ancora più buono se lo mangi dopo averlo tenuto da parte qualche giorno. Ma il video mi è piaciuto anche perché lo vedo replicabile per come è stato costruito, per i contenuti che esprime e per la valenza del messaggio promozionale a qualsiasi prodotto tipico della tradizione ponzese. Penso, ad esempio, alle mostarde di fichi d’india proposte in occasione dell’ evento Isole slow.
    In due minuti e mezzo si possono raccontare, lavorando intorno ad un prodotto così tipico, la tradizione e i sapori dimenticati, la storia del territorio e la sua gente, mondo e culture che possono stimolare anche un turismo destagionalizzato e legato alle aree rurali dell’isola. L’occasione è buona per proporre la rilettura degli interessanti articoli di Giovanni Hausmann “L’agricoltura a Ponza. Note a margine del Convegno sulla Biancolella” e “L’agricoltura a Ponza (2). Suggerimenti per una rivalorizzazione adeguata ai tempi”.

  2. Sandro Russo

    27 Aprile 2018 at 08:38

    La cosa che più mi ha interessato di questa pubblicità, è l’applicazione pratica dello scritto di Baricco allegato all’articolo.
    Altri tempi – dice Baricco – quando un succo di pera era quello che era: un frullato di frutta. Ora la pubblicità lo propone come “una storia di pere”, lasciando intendere che c’è tutto un mondo dietro.
    “Se la narrazione è una magia a cui non dobbiamo rinunciare, lui spiega come non rimanerne stregati. Se le storie sono qualcosa con cui ci difendiamo dalla falsa semplicità dei fatti, lui suggerisce come non diventarne schiavi” .
    “Lui” è Walter Benjamin, e ci ha insegnato a vedere e a capire molte cose…

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top