di Sandro Russo
.
Una tradizione che risale al 1600 e che con alterne vicende viene datata, nella forma e sede attuali, agli ultimi decenni del 1700 merita particolare rispetto… anche quest’anno tributata – ma non sempre ci riesco! – la domenica mattina sul presto.
Il manifesto dell’Infiorata, come ghost in una vetrina del Corso
E’ il giorno clou dei tre in cui si articola la manifestazione, tra il sabato (pomeriggio-sera) di preparazione dei primi tableaux, la domenica sera, di “vetrina” e super affollamento e il lunedì pomeriggio – momento che prediligo – verso le 17, quando una folla/follia di bambini si raduna in cima alla strada e ad un segnale dato (dal sindaco, il più delle volte) si riversa festoso e vociante per tutto il tappeto floreale, fino in fondo alla strada, per 400-500 metri, fino a dissolverlo completamente. Il rito dionisiaco cosiddetto “dello spallamento”!
Non a caso nel manifesto dell’evento di quest’anno – non ricordo bene, ma non mi pare negli anni passati – è specificato “manifestazione effimera” dal 1778.
Quindi si discende la strada, e si risale dall’altra parte – è il percorso classico – annotando le curiosità ‘varie ed eventuali’, dal momento che per gli habitué l’incanto e la meraviglia delle prime volte sono irrimediabilmente perduti (…sob!)
Qui è enunciato il tema dell’anno: “Preghiera di Pace – Infiorata 2017“, come anticipato da un articolo da ‘la Repubblica’ del 17/06 (file .pdf) in Rassegna Stampa:
Si viene attratti ora da un tema particolarmente evocativo, ora da qualche figura visivamente hooking (agganciante?); ora dal lavorio (ancora in corso) dei preparatori, con tante di cassette con gli “ingredienti” della creazione artistica, ora dal colpo d’occhio d’insieme… in un “dentro e fuori” dalla realtà: questo sì che non perde mai il suo incanto!
Didascalia di un’istallazione
La realizzazione floreale
La vista d’insieme
La stessa realizzazione, vista dal lato opposto
Lavori in corso
Lavori in corso.2
Le cassette con i petali.1
Le cassette con i petali.2
Panoramica dalla metà della strada. Vista da destra
Panoramica dalla metà della strada. Vista da sinistra
S. Sebastiano, in preparazione
La Spiritualità raccoglie tutti. Didascalia
Due immagine dal tema enunciato
Due immagini della Fontana di Clemente XIV, con la Chiesa di S. Maria della Cima sullo sfondo
Bene, di questo si tratta..!
Chi vuole essere mio ospite per l’Infiorata del prossimo anno – fotografi professionali e/o amatoriali, nostalgici, mistici, botanici… -, si prenoti in tempo!
Ah! dimenticavo i buongustai… A Genzano si mangia benissimo!
L’immagine dell’infiorata dal balcone del Municipio presa il lunedì 19 (foto di Iole Pomponi).
Nota
Un report della manifestazione, con la storia e le modalità esecutive – più completo di questo breve articolo – è già stato pubblicato dall’autore su Mag-O, il magazine di Omero, Scuola di Scrittura in Roma. Ci sono le immagini delle grotte dove si conservano i petali dei fiori e quelle dei bambini scatenati dello “spaiamento”…
Leggi qui il relativo .pdf: L’Infiorata di Genzano. Di Sandro Russo. Da OMERO. 2010