.
Inaugurerà la sua seconda stagione di rappresentazioni questa sera al Teatro delle Muse di Ancona lo spettacolo “Billy Elliot – Il musical” diretto da Massimo Romeo Piparo, che vede tra i protagonisti, nel ruolo fondamentale di Mrs Wilkinson, la nostra Sabrina Marciano, attrice, cantante, ballerina, insomma un’autentica showgirl.
Come chi segue il nostro sito certo ricorderà, Sabrina è nata a Formia da papà Giuseppe (Peppino) e mamma Anna Mazzella, di Ponza. E questo, oltre che la sua bravura, è un motivo più che valido perché la seguiamo con particolare attenzione e piacere da queste pagine.
Una decina di giorni fa Sabrina è stata anche ospite del popolare programma di Rai Uno “Domenica In” condotto da Pippo Baudo e Chiara Francini: in quell’occasione si è parlato della nuova edizione di questo musical molto bello, ispirato al film omonimo di qualche anno fa, che si avvale della musica composta da Elton John, e per la nuova edizione dell’interpretazione di Arcangelo Ciulla, Luca Biagini e Cristina Noci.
Il musical, dicevamo, parte stasera da Ancona dove resterà fino a domenica 29 gennaio (orari: nei giorni feriali 20.45, domenica 16.30) per poi proseguire la sua tournée in varie città della Penisola; i primi di febbraio sarà a Napoli.
Abbiamo accennato al personaggio che Sabrina interpreta in “Billy Elliot – Il musical”, quello di Mrs Wilkinson, che dirige una scuola di ballo nello stesso stabile in cui Billy, non proprio convinto e solo per accontentare il padre che vuole un figlio “virile” prende lezioni di boxe, continuando a sognare “su due punte”.
Osservando Billy, Mrs Wilkinson si rende conto del talento del ragazzo, e non si rassegna finché non lo convincerà a entrare nella sua scuola e a prendere lezioni di ballo. Il che trasformerà la vita del giovanissimo Elliot, spalancandogli le porte del suo vero mondo.
Sabrina Marciano, ci piace ricordarlo, ha alle spalle lunghi e accurati studi di recitazione, canto, danza classica e moderna.
E’ stata Helène in “Un cappello di paglia di Firenze”, della stagione 1988/89; la principessa Anna nella commedia “Vacanze romane”, (2004/05), in cui ha sostituito Serena Autieri accanto a Massimo Ghini; “Il letto ovale” con Maurizio Micheli, stagione 2008/09; fino al successo più recente al fianco di Luca Ward in “Tutti insieme appassioonatamente”. A Ponza conta un folto numero di familiari e amici, che non le fanno mancare il loro sostegno e affetto anche nelle rare occasioni in cui si esibisce nell’isola.
Come è successo la scorsa stagione, in occasione di “Ponza Estate 2017”, quando sul palco della Caletta ha avuto modo di dimostrare la sua bravura, preparazione e scioltezza proponendo tanti brani e scenette tratte da alcune tra le più famose commedie musicali made in Italy, la maggior parte delle quali realizzate dalla “Premiata Ditta” Garinei&Giovannini e rappresentate nel tempio romano di questo genere di spettacoli, il Teatro Sistina di Roma.