Riportiamo – seppur in ritardo – la notizia e la sintesi degli argomenti presentati, relative al Convegno che si è tenuto ad Ischia il 18 e 19 marzo 2016
Natura e cultura nelle piccole isole
Storia, cultura e natura delle piccole isole del Tirreno, da Ischia a Ustica, fino a quelle del Pacifico con l’arcipelago Kiribati. Si terrà a Ischia il 18 e 19 Marzo 2016 la nuova edizione della Scuola Scienza & Società, dedicata quest’anno alla Natura e Cultura nelle piccole isole.
L’incontro è stato coordinato dal giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, e ha visto la partecipazione del Circolo Georges Sadoul, del Liceo Statale di Ischia, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e del Centro Studi di Città della Scienza di Napoli. Molti i giornalisti e scienziati tra i relatori, tra cui il giornalista scientifico Franco Foresta Martin, Maria Cristina Gambi e Maria Cristina Buia della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, Maria Cristina Cocca e Emilia Di Pace dell’Istituto Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, Fabrizio Bianchi e Liliana Cori del CNR di Pisa, Presidente del parco del Vesuvio Ugo Leone, docenti dell’Università Federico II, come Domenico Fulgione, Francosco Rispoli e Rosanna Valenti.
http://www.cittadellascienza.it/centrostudi/2016/03/natura-e-cultura-nelle-piccole-isole/
File .pdf del programma del Convegno: Natura-e-cultura-nelle-piccole-isole-ProgrammaSS-Ischia
Riprenderemo quanto prima l’argomento di una delle relazioni tenute al Convegno, dal titolo: “Il ruolo delle piccole isole nella migrazione degli uccelli”, di Francesca Buoninconti del “Centro Studi di Città della Scienza”