.
Pubblichiamo le foto di alcuni presepi che hanno partecipato alla seconda edizione di ‘U Presepio a’ casa mia, manifestazione indetta dall’Associazione Calafelci.
Su facebook: Associaz.Ponza Cala Felci sono pubblicate le foto di tutti i presepi partecipanti ; i lettori potranno esprimere la loro preferenza compilando il form in fondo alla pagina.
C’è tanto, in queste tredici creazioni: manualità, creatività, uso dei materiali locali (‘a taglimma, ‘i reppole) e di prodotti alternativi, ambientazione nei luoghi più suggestivi dell’isola, riflessione sul senso più profondo della Natività. C’è il desiderio, o il bisogno, di collocare la nascita di Gesù nel proprio spazio, nella propria quotidianità, di affollare di gente umile e operosa strade e scale che per gran parte dell’anno appaiono deserte.
Non si può rinunciare a fare il presepe e a guardarlo con occhi incantati sino al giorno dell’Epifania, facendo avanzare i Magi verso la capanna, aggiungendo qualche fiocco di neve, sentendosene parte.
A qualunque età.
Un plauso speciale a Maria Di Fazio, presepista novantenne.
Immagine di copertina e prima foto: Il presepe di Roberto Vitiello, primo classificato.