di Martina Carannante
.
Tutti a Ponza conoscono Biagio Rispoli come una persona disponibile e attenta alle esigenze del prossimo. Di lavoro fa il vigile urbano e la sua passione è il calcio; per me è semplicemente il simpatico papà di uno dei miei più cari amici.
Sono anni che si prodiga per la Polisportiva dell’isola di Ponza; in tutti i ruoli: come portiere, allenatore, presidente e tutto fare. Biagio non si tira mai indietro.
E’ stato sempre il primo ad arrivare al campo sportivo, a prestarsi per tagliare l’erba e fare le righe del rettangolo di gioco. Biagio per la Polisportiva si fa in quattro; lo ricorda sempre anche Giovanni Califano, nelle sue “pagelle ignoranti“, che danno i voti ai giocatori in ogni partita; domenica scorsa, a proposito di Biagio scriveva: – Sappiate che abbiamo sfiorato la tragedia. Ad un certo punto dell’incontro era rimasto disponibile un solo pallone, mentre tutti gli altri erano dispersi nella sterpaglia, sui tetti/balconi limitrofi e solo Dio sa dove. Terminato l’incontro andavano recuperati e il nostro mitico ed inimitabile San Biagio si è subito adoperato per ritrovarli tutti. Quella santa donna di sua moglie lo sta ancora aspettando a casa; pare non sia rientrato stanotte perchè ha avvistato un pallone in mezzo al mare al largo di Palmarola e si è gettato nelle gelide acque per recuperarlo!”.
Biagio è proprio così!
E’ anche un nostro attento lettore e collaboratore, ci tiene costantemente aggiornati sulla situazione della Poli Ponza.
Oggi è per lui un giorno molto importante perché la Federazione Italiana Gioco Calcio ha riconosciuto il suo impegno con un diploma di benemerenza.
Biagio a te vanno le più sincere congratulazioni da parte mia e di tutta la redazione!
Abbiamo sempre saputo che sei un grande, ma questa riconoscenza sicuramente ti consacra il top!

Gennaro Di Fazio
5 Dicembre 2015 at 19:34
Complimenti, te lo sei ampiamente meritato, non solo per l’impegno profuso e la passione riversata, ma anche perché, grazie allo sport, hai effettuato un’azione sociale a favore dei giovani dell’isola. Bravo Biagio
Un abbraccio affettuoso
Gennaro Di Fazio
Alessandro Romano
5 Dicembre 2015 at 20:48
In un’Isola tradizionalmente ingrata è giusto, anche se mortificante, che un riconoscimento giunga dall’esterno. Biagio, grazie mille volte per quello che hai fatto e per quello che farai ancora. Alessandro
Silverio Guarino
12 Dicembre 2015 at 17:21
Facendo seguito al commento di Alessandro Romano: “Nemo profeta in Ponza”, come ho avuto modo di raccontare a Ponzaracconta.
Ma tu, caro Biagio, sportivamente sai valutare meglio di ogni altro profeta le doti che con modestia tenti di nascondere.
E grazie anche per il tuo sorriso, che portiamo tutti nella mente e nel cuore.
Ciao.
Silverio Guarino