di Gianmarco De Chiara
.
Riceviamo in Redazione un articoletto di qualche mese fa, attualizzato ai giorni nostri.
La cosa positiva è che anche i giovani provino a esprimersi in forma letteraria…
La Redazione
Trasporti: è proprio colpa del malocchio??
(Aprile 2015)
Camù: Ammiraglio ho saputo che dovete partire? Dove andate di bello??
Ammiraglio: Eh sì… Un po’ di spesa in terraferma ogni tanto la devo fare… Devo partire venerdì, con l’aliscafo delle otto!!!
Camù: Aeeeh, venerdì… Ne trovate quattro, di aliscafi!
Ammiraglio: Addirittura quattro?! Perché, che è successo? I sindacati si sono fatti valere?! Sta arrivando’a stagione e i mezzi aumentano!?
Camù: Ma ch’anna aumenta’? Era per dire! Cca aumentene sule i sciém’, ’ncopp a’stu scoglio! Sarete pure Ammiraglio, ma di queste cose proprio niente capite! Ancora pensate ai sindacati!? Qua quando si deve partire è come andare all’Eurobet a giocare la schedina
Ammiraglio: Perché, che novità ci stanno?
Camù: C’è che proprio nei giorni che dovete partire voi, lo scatolone veloce di Ventotene deve fare i lavori a Napoli e il Monte Gargano va a sostituirlo.
Ammiraglio: Davvero? Embè? Perché si devono prendere il Monte Gargano?! Il loro mezzo è l’Alnilam.
Camù: Aeeeh, allora non sapete niente! L’Alnilam se lo sono venduto alla Snav perché dicevano che qua non era buono; ora la Snav lo mette a posto e lo fa diventare uno gingillo con tanto di colore e nome nuovo!
***
(Sempre aprile 2015; qualche giorno dopo)
Camù: Ammiraglio! Vi ho visto partire di prima mattina, addirittura con il Quirino…’Na bellezza!
Ammiraglio: Lascia perdere..! mi sono solo intossicato! Ci abbiamo messo più di tre ore per arrivare a Formia… Quann ieve a’merica ce mettév’ ‘i men’! A forz ’i sta bloccato ’ncopp a chilli sedili m’è venuta ’a flebbite!
Camù: Aeeeh, ma si lamenta sempre! Questo offre il convento! Con chi se la vuol prendere!?!
Ammiraglio: Me la prendo con i Ventotenesi… che hanno tutto meglio di noi, pure il sindacato!
***
(Qualche mese dopo… Estate ponzese agli sgoccioli: fine agosto 2015)
Camù: Ammiraglio ancora ce l’ha contro i Ventotenesi? Ha visto che alla rottura del Quirino si sono dati da fare per migliorare la situazione? Sono stati fatti accordi ai massimi livelli. Anche i Sindacati hanno ceduto!
Ammiraglio: Hanno ceduto?! E a che cosa? Qua siamo al 29 agosto e stiamo più inguaiati di prima! Son passati tre anni, Tetide, Quirino, Filippo Lippi, Agostino Lauro e Bastia… Non c’è stata ’na nave che ha fatto bene in questo porto e per questi mari… Che vogliamo pensare? È proprio ’u maluocchie ’u probblema, o è che ’u pesce fête d’a capa?
Nota: Le vignette, quella di copertina di AGJ e l’altra di Altan, sono state scelte dalla Redazione