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E’ tempo di festa, è tempo di primavera, c’è un frizzo anche nei discorsi della gente.
Riporto quanto ascoltato e mi scuso dell’ardire linguistico ma… per riproporre l’effetto che ho provato io, occorre riportare tutto, per filo e per segno.
Stamattina i tre d’a piazza discutono sul dialetto.
‘U prufessore sta cercando di far capire ai suoi amici quella che lui chiama la legge della continuità.
“Il dialetto – dice – evanescente nelle regole strutturali perché basate sul ricordo orale, persegue tuttavia una sua norma. Anzi più di una, e fra queste c’è quella della continuità. Cosa voglio dire? Faccio un esempio:
Si ‘a mamma ‘a chiammeno ‘a pelosa
‘a figlia è ‘a pelusella,
e si ‘a mamma è ‘a vavosa
‘a figlia è ‘a vavusella.
Accussì ‘u figlio d’u zimbero
è zembariello,
e ‘u figlio d’u vaccaro
è ‘u vaccariello
Tanti so’ gli esempi
ca se putessere dice.
‘A figlia d’a ‘nzevosa
è ‘a ‘nzevusella,
e ‘u figlio ‘i scardone
è ‘u scardusiello
‘A cosa se complica nu poco
si vulimmo sape’ comme se chiamma
‘u figlio d’u cazzo
eh… pecché… ‘a verità,
simmo tutte figl’i cazzo.
Però… però… comme se chiamma
‘u figlio d’u preuto ?
‘U figlio d’u preuto
se chiamma acquasanta
e ‘u preuto…
se chiamma merdaviento
Nulla da dire… lezione esemplare ! Sì, “ma chi sono quei tre “ – chiede ‘nu ‘uaglione?
“Song’ i tre d’a piazza: capa tonna, capa quadra e cap’i cazzo”.