Riceviamo in Redazione la notizia della scomparsa di Ida da tutti conosciuta come Assunta Scarpati.
Il 12 agosto dello scorso anno aveva festeggiato i suoi cent’anni e partecipato ad una cerimonia in Chiesa, ancora autonoma e brillante accompagnata dai nipoti, come si può vedere in questo video di Rossano su YouTube:
Era, della numerosa progenie Scarpati – cinque figlie femmine e tre maschi, tra cui Ferdinando, il papà di Assunta, e Carlo, padre di Silverio (Pelé) e Tina – una delle ultime persone rimaste a Ponza ad essere nata a la Galite, perché la madre andava a fare la ‘stagione di pesca’ laggiù con il marito e tutti i figli al seguito; se succedeva, partoriva anche, là.
Assunta ha vissuto gran parte della sua vita in Liguria, insieme al marito conosciuto quando era confinato a Ponza
Ai nipoti e ai parenti tutti, l’affettuosa vicinanza della Redazione e dei lettori di Ponza racconta
.
Immagine di copertina: Assunta Scarpati alla cerimonia per i suoi cent’anni, in Chiesa
silverio lamonica1
22 Dicembre 2013 at 15:23
Anche io voglio esprimere le condoglianze più sentite ai familiari di zi’ Assunta. Ho ancora impresso nella memoria il 12 agosto scorso, quando Assunta festeggiò il suo secolo di vita e partecipai al rinfresco al Welcome’s Bar, in compagnia di Ernesto Prudente.
Fu quella l’ultima volta che vidi il mio amico Ernesto, il quale, sebbene scherzasse come sempre, mi sembrò molto affaticato e quel giorno stesso partì per curarsi.
Perciò oggi, con grande nostalgia e affetto, rendo omaggio a entrambi.