Salve,
mi chiamo Giuseppe e sono titolare di un’agenzia di viaggi che si occupa di turismo da oltre 20 anni, di cui gli ultimi dieci dedicati a far scoprire le bellezze dell’arcipelago ponziano a molti turisti provenienti da varie parti d’Italia, ma anche stranieri (russi, norvegesi, svedesi, tedeschi, ecc…). Abbiamo il nostro ufficio proprio al porto di Terracina.
Volevo complimentarvi con Voi, in quanto il vostro sito è molto piacevole da leggere, come se fosse un bel libro, e mi sta regalando delle forti emozioni.
Grazie a voi, sto conoscendo aspetti di Ponza e Palmarola che non conoscevo.
Avevo una domanda da porvi: come mai parlate poco di Zannone? Ci dovrebbero essere diverse figure di Ponza, legate a questa isola (vedi il guardiano, la maestra dei figli del guardiano), la Villa dei Casati-Stampa, ecc…
Attendo gentile riscontro
Giuseppe Di Meo
P.S.
Perchè non sensibilizzate il Sindaco Vigorelli, che è persona molto attenta e seria, a fare una bellissima mostra fotografica dedicata proprio al periodo del confino fascista?
Risponde la Redazione
Il sito si può usare per una ricerca – essendo strutturato come un ipertesto – alla maniera delle moderne enciclopedia.
A tal fine si può digitare nel frontespizio, nella funzione CERCA NEL SITO, la parola che interessa; per quel che ci chiede il nostro lettore: Zannone, o: Palmarola.
Oppure fare una ricerca per Autore, digitando in: “Autore” e nel sottostante ‘Elenco Autori’, il cognome che interessa.
Questi i risultati che si possono ottenere dal sito impostando la ricerca degli argomenti in questione (cercare i risultati nei quadratini a fondo pagina).
ZANNONE
28 schermate x 5 articoli a pagina = 140 citazioni x Zannone
Riportiamo alcuni titoli significativi (di quelli in più puntate è segnalato l’ultimo della serie, da cui si può procedere a ritroso, seguendo i link:
Itinerari subacquei a Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano di Adriano Madonna
Il faro e il gabbiano di Carlo Bonlamperti
L’isola misteriosa di Sandro Russo
Fari e ricordi di Enzo Di Fazio
PALMAROLA
45 schermate x 5 articoli a pagina = 225 citazioni x Palmarola (!)
Troppo lungo segnalare anche solo i più importanti; ne citiamo solo due rappresentativi:
Tributo a Ernesto. Palmarola (proposto in occasione della morte di Ernesto Prudente, il non dimenticato ‘Presidente di Palmarola’)
Palmarola nel secolo scorso di Mimma Califano
Per quanto attiene la proposta al sindaco Vigorelli, lo sappiamo attento lettore del sito, quindi ne sarà informato per questa via.
In alternativa, se qualcuno dei nostro lettori volesse proporsi come organizzatore e raccoglitore di materiale per una Mostra sul confino politico, potremmo dargli come sito tutto l’appoggio che ci è possibile