a cura della Redazione
Sette candidati, che hanno partecipato con coraggio, lealtà ed entusiasmo; giurati attenti, disinteressati e coscienziosi; tre potenziali vincitori…
Naturalmente stiamo parlando del concorso Racconta Ponza a PonzaRacconta, giunto alla fase finale. I giurati hanno visionato i lavori partecipanti al Concorso e, per ciascuno, hanno stilato un giudizio analitico e attribuito un punteggio.
Si sono collocati ai primi tre posti (in ordine di età):
la classe Seconda Elementare dell’Istituto Carlo Pisacane (plesso di Ponza Porto) della maestra Irene, che ha realizzato il Piccolo Ricettario della Cucina Ponzese; Massimo Ambrosino, studente di prima media, con l’inchiesta Onorare i morti – Rispettare i vivi; Ilenia Picicco, che frequenta la quarta ragioneria, con il racconto Io non ho paura.
I tre finalisti presenteranno al pubblico il loro lavoro il 9 giugno, nel corso della serata conclusiva, in cui sarà resa pubblica la classifica di merito, saranno consegnati i premi messi in palio dall’Associazione Pesca Mare e Sport ai finalisti e gli attestati di partecipazione agli altri concorrenti.
In questa prima tornata i giurati hanno assunto, quali criteri di valutazione, l’originalità e la correttezza; il giudizio finale terrà conto anche della capacità di presentare in pubblico l’elaborato, nonché dei commenti dei lettori del sito.
La Redazione ringrazia tutti i partecipanti e i giurati; invita i finalisti ad impegnarsi nell’ultima fase del Concorso, e dà appuntamento al 9 giugno.