Riceviamo in Redazione e pubblichiamo
L’Associazione Velica Marineria Ponzese con il supporto del Comune di Ponza e delle Autorità Portuali locali, presenta la seconda Edizione della JEPSON CUP – regata di circolo intitolata a Jepson [Giovanni Verbini (1937 – 2008)], storico velista ponzese che ha attraversato tutti i mari del mondo come marinaio di fiducia dell’armatore Giorgio Falck, i prossimi 2 e 3 giugno 2012. La biografia di Jepson è già stata pubblicata su questo sito: leggi qui
Obiettivo primario dell’iniziativa è di far ri-conoscere i valori della marineria al grande pubblico.
Dopo i gravissimi incidenti di quest’anno, come la tragedia della Costa Concordia, due giorni dedicati ai grandi valori della Marineria, dedicati a Jepson il personaggio che ben ha saputo inorgoglire la marineria italiana. Per 12 volte ha attraversato l’equatore, per ben 3 volte ha compiuto il giro del mondo sopravvivendo anche ad un naufragio, quando, in testa ad una regata a bordo della Guia III in pieno oceano la sua barca venne affondata da un gruppo di orche.
Durante i giorni della regata sarà allestita una mostra con accesso gratuito sui grandi valori della marineria italiana, con foto storiche e documenti della grande marineria italiana nel mondo.
Come evento di circolo, la regata è accessibile a tutte le categorie, sul modello della storica Barcolana triestina.
Il campo di regata istituito è lo specchio di mare antistante il porto borbonico, compreso tra lo Scoglio Rosso e l’isola di Zannone. Un’area unica per le caratteristiche logistiche e le peculiarità ambientali che la rendono una delle location più suggestive dell’arcipelago pontino e del Parco Nazionale del Circeo.
Il brief per le barche sarà l’1 giugno alle 18.00. La partenza è prevista per le ore 12.00 si sabato 2 giugno.
Le iscrizioni sono aperte fino all’1 giugno ore 15.00.
Info: [email protected] +.39.339 3630232