La nostra cara e bella compagnia ‘A Priezza
di Luisa Guarino
A proposito della nostra cara e bella compagnia ‘A Priezza – impegnata sabato 29 ottobre sulla piazza di Cave (RM) in occasione della 77a Sagra della castagna – vorrei ricordare a tutti i ponzesi e non solo che il gruppo teatrale che fa capo ad Assunta Scarpati e Beniamino Mazzella ed è composto da tante persone simpatiche, volonterose, fantasiose e disponibili, sarà sul palcoscenico del Teatro Ponchielli di Latina il 7 e 8 gennaio 2012 nell’ambito del cartellone della XVI Stagione Fita, Federazione Italiana Teatro Amatori.
Per l’occasione la compagnia di Ponza proporrà agli spettatori, con la consueta verve e bravura, uno dei più noti classici di Eduardo De Filippo, “Napoli milionaria”. Ricordiamo che anche negli anni scorsi il gruppo ha presentato a Latina, sempre nell’ambito della Stagione Fita, “Sabato, domenica e lunedì” e “Madame quatte sòlde”, ricevendo l’applauso caloroso e l’apprezzamento del pubblico del capoluogo.
Per rimanere in tema ci piace anche ricordare, seppure con l’amaro in bocca, che è stata proprio della compagnia ‘A Priezza l’idea e la realizzazione dello spettacolo di satira dal titolo “Una giornata in Comune”, rappresentata a Santa Maria lo scorso mese di marzo in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della frazione dell’isola, e poi replicata a Giancos. La performance, neanche a dirlo, metteva in luce e alla berlina abitudini e comportamenti di amministratori e funzionari del Palazzo di Piazza Pisacane. Una dimostrazione in più che gli artisti, e i comici in particolare, sono sempre dotati di quella sensibilità e quella marcia in più che permette loro, come dicevano gli antichi, di “castigare ridendo mores”. La circostanza, da non trascurare, è stata citata, tra le tante cose scritte sui quotidiani dopo il fatale 17 settembre 2011, dal collega del Messaggero Giovanni Del Giaccio, ‘ponzologo’ emerito. Un’autentica curiosità.
Intanto e comunque, evviva tutti i componenti di ‘A Priezza: a gennaio venite tutti a Latina a vederli e sostenerli.
Gli orari dello spettacolo sono:
il sabato 7 gennaio alle h. 21
la domenica 8 gennaio alle h. 17,30
Info: 333.5286125
Luisa Guarino
Cave (RM) – Uno scorcio del paese